Print Friendly and PDF

Nuove alleanze a Parigi. Fine Arts Paris & La Biennale insieme per un unico evento di antiquariato e arte moderna

Fine Arts Paris at the Carrousel du Louvre in 2019
Fine Arts Paris, Carrousel du Louvre, 2019

Fine Arts Paris e La Biennale uniscono le forze per creare un unico evento internazionale a Parigi di antiquariato e arte moderna

Tutte le strade di Parigi sembrano condurre al Grand Palais. Dopo il terremoto Art Basel- Fiac che ha colpito la Ville Lumière solo una manciata di giorni fa, proseguono i cambiamenti nel mondo fieristico parigino. Oggi le novità riguardano i mercati dell’antiquariato e dell’arte moderna che vedranno la fusione di due fiere distinte: La Biennale e Fine Arts Paris.

Fine Arts Paris & La Biennale” terrà la sua prima edizione al Carrousel du Louvre dall’8 al 13 novembre 2022 e si trasferirà al Grand Palais Ephémère nel novembre 2023 prima di tornare al rinnovato Grand Palais nel novembre 2024.

La fusione delle due fiere è un’iniziativa di RMN-Grand Palais (Reunion des Musees Nationaux-Grand Palais) che ritiene di poter creare un unico evento internazionale estremamente attrattivo – che copra arte e antiquariato dal lontano passato ai giorni nostri – unendo l’energia e l’esperienza delle due fiere complementari.

La Biennale, Grand Palais Ephémère 2021

L’Agence d’Événements Culturels, che attualmente gestisce il Salon du Dessin e Fine Arts Paris, create rispettivamente nel 1991 e nel 2017, sarà responsabile dell’organizzazione della nuova fiera. La SNA (Syndicat National des Antiquaires), organizzatore de La Biennale al Grand Palais dal 1962, porterà le sue competenze in vari campi finora poco sviluppati da Fine Arts Paris, come gioielli, mobili, arti primitive e archeologia, e organizzerà una grande cena di gala.

“Fine Arts Paris & La Biennale” riunirà le principali gallerie internazionali pur rimanendo un incubatore per giovani dealer di talento e continuerà a sviluppare collaborazioni e iniziative con musei e istituzioni. Louis de Bayser, Presidente della nuova fiera, ha commentato: «Fine Arts Paris & La Biennale ha l’ambizione di diventare un fiore all’occhiello globale nelle arti classiche e moderne; l’evento internazionale che Parigi merita».

Commenta con Facebook