Print Friendly and PDF

22 top artiste internazionali si confrontano sul tema dell’Annunciazione. La mostra di Bonami a Prato

© Ivan D'Ali © Ivan D'Ali
© Ivan D'Ali
© Ivan D’Ali
É stata prorogata fino al 27 marzo 2022 la mostra Hi Woman! La notizia del futuro, al Museo di Palazzo Pretorio di Prato. A cura del critico d’arte Francesco Bonami, la mostra raccoglie le opere di 22 artiste internazionali, che si confrontano con il celebre episodio evangelico dell’Annunciazione, rappresentato da nove dipinti dalla metà del Trecento alla fine dell’Ottocento, facenti parte della collezione permanente del museo.

Attraverso la pittura, la scultura, il video ed il suono, Huma Bhabha, Irma Blank, Koo Donghee, Marlene Dumas, Isa Genzken, Jessie Homer French, Roni Horn, Jutta Koether, Andrew LaMar Hopkins,  Maria Lassnig, Babette Mangolte, Lucy McKenzie,  Aleksandra Mir, Susan Philipsz,  Paola Pivi, Maja Ruznic,  Jenny Saville, Fiona Tan, Genesis Tramaine, Andra Ursuta, Marianne Vitale, Lynette Yiadom-Boakye  portano in mostra misteri lontani e realtà vicine ma attuali, ognuna con un lavoro potente e significativo capace di sostenere il confronto con i maestri dell’antichità trovando a volte una sintonia, a volte creando cortocircuiti carichi di stimoli per il pubblico. 

© Marco Badiani
© Marco Badiani

«A Palazzo Pretorio non ho voluto cercare un dialogo, inevitabilmente impari da una parte e dell’altra, con le opere del museo. Ho provato a costruire, pur sapendo che è una contraddizione in termini, la casualità di un incontro. Opere che s’incontrano casualmente e scoprono sempre casualmente di avere qualcosa in comune. Non tanto dal punto di visto estetico o di contenuti ma di sensibilità. Incontri che non necessariamente si trasformano in relazioni», ha spiegato Francesco Bonami.

Commenta con Facebook