Print Friendly and PDF

Svelato il nome del venditore del trittico di Francis Bacon in asta da Christie’s

Francis Bacon, Triptych 1986-7 (1986-87, estimate: £35,000,000-55,000,000)
francis bacon triptych
Francis Bacon, Triptych 1986-7 (1986-87, estimate: £35,000,000-55,000,000)

Katya Kazakina di Artnews ha svelato il nome del venditore del trittico di Francis Bacon che andrà in asta da Christie’s a Londra a marzo (stima: 35-55 milioni £). Secondo le sue fonti è il famoso architetto Norman Foster.

Sempre secondo la Kazakina, dall’inizio della pandemia, il trittico è stato offerto privatamente alla cifra di $ 70 – 100 milioni. Ora appare all’asta per la prima volta da Christie’s. Quando la maison ha diffuso la notizia della vendita, ha segnalato che l’attuale proprietario l’ha acquisito dalla Marlborough Gallery nel 2007.

Norman Foster
(Photo: Foster + Partners)

La giornalista di Artnews -che ha sottolineato che i rappresentanti di Norman Foster non hanno risposto alle e-mail e alle chiamate in cerca di commenti, lo stesso per gli esperti di Christie’s – ha aggiunto che il dipinto ha una garanzia da parte di soggetti terzi.

“Triptych 1986-7” di Francis Bacon ripercorrere la vita dell’artista attraverso alcuni eventi storici del XX secolo. Nel primo pannello l’uomo col cappello è il Presidente degli Stati Uniti Woodrow Wilson che lascia i negoziati del Trattato di Versailles nel 1919, mentre il pannello di destra è ispirato a una fotografia dello studio di Leon Trotsky dopo che fu assassinato nel 1940.

Il pannello centrale dell’opera raffigura John Edwards, partner di Bacon dagli anni ’70 fino alla morte dell’artista nel 1992. «Il formato del trittico di grandi dimensioni ha offerto a Bacon l’opportunità di ripercorrere la sua vita attraverso gli eventi storici del XX secolo, instillando nelle tele le sue esperienze vissute, i suoi trionfi e i suoi traumi» spiega Katharine Arnold (Head of Post-War and Contemporary Art, Christie’s Europe).

Norman Foster ha vinto diversi premi (il Compasso d’Oro nel 1987 e il prestigioso Premio Pritzker nel 1999) e ha realizzato progetti famosi in tutto il mondo. Tra i più noti ricordiamo a Londra il 30 St Mary Axe nella City, informalmente conosciuto come «The Gherkin», il Millennium Bridge e la City Hall. In Italia ricordiamo il Campus Luigi Einaudi dell’Università degli Studi di Torino, l’ Apple Piazza Liberty e riqualificazione di Piazza del Liberty a Milano.

Qui un approfondimento sull’opera di Bacon 

 

Commenta con Facebook