Print Friendly and PDF

Il più grande diamante blu all’asta: The De Beers Cullinan Blue stima $48 milioni da Sotheby’s

Dopo il diamante nero da oltre 555 carati venduto per 3,161,000 GBP a febbraio, Sotheby’s annuncia l’arrivo sul mercato di un gigante: The De Beers Cullinan Blue, un raro diamante blu stimato intorno a  $48 milioni!

The De Beers Cullinan Blue è uno dei diamanti blu più preziosi mai offerti all’asta. Pesa 15,10 carati ed è stato tagliato a gradini dopo la recente scoperta nella miniera di Cullinan in Sud Africa nel 2021. E’ stato classificato “Fancy Vivid Blue” dal Gemological Institute of America (GIA), la classificazione cromatica più alta possibile, e dichiarato “Internally Flawless”.

Il taglio a gradini (solitamente dedicato ai diamanti bianchi) presenta faccette trapezoidali parallele alla cintura del diamante, simili ai gradini di una scala. Questo modo di disporre le faccette esalta il colore e la purezza del diamante.

Tra i diamanti colorati più rari, i diamanti blu sono un favoloso colpo di fortuna della natura: il loro blu è solitamente causato dalla presenza di tracce di boro nella struttura cristallina.

The De Beers Cullinan Blue andrà all’incanto da Sotheby’s a Hong Kong il 27 aprile, con una stima di $ 48 milioni.

I diamanti blu di questa importanza sono eccezionalmente rari, con solo cinque gli esemplari di oltre 10 carati mai venuti all’asta, nessuno dei quali ha superato i 15 carati.

Tra i prezzi più alti in assoluto pagati per dei diamanti in asta si segnala quello del Pink Star che detiene il record per il diamante più costoso mai venduto.  E’ il più grande diamante rosa esistente ed è stato venduto a Hong Kong da Sotheby’s per 71 milioni di dollari nell’aprile del 2017 (dopo che nel novembre del 2013 era stato battuto all’asta a Ginevra sempre da Sotheby’s per 76.325.000 CHF -equivalenti a 83 milioni di dollari- ma il compratore non aveva saldato l’astronomica cifra).

Tra gli altri prezzi record per diamanti blu si ricordano  l’Oppenheimer Blue da 14,62 carati venduto per $ 50,6 milioni in asta di Christie’s nel maggio del 2016 e il “Blue Moon di Josephine” di 12,03 carati acquistato dal miliardario Joseph Lau da Sotheby’s a Ginevra per il compleanno di sua figlia, un regalo da  $ 48.468.158.

www.sothebys.com

Commenta con Facebook