Print Friendly and PDF

Ivrea vince la corsa a Capitale italiana del Libro. E 500mila euro dal Mic

Ivrea Ivrea
Ivrea
Ivrea

A Ivrea saranno ora destinati 500mila euro, necessari per la realizzazione delle iniziative annunciate nel dossier di candidatura

La Capitale del Libro è un meccanismo virtuoso che crescerà anno per anno come la Capitale della Cultura”. Questo il primo commento del ministro della cultura, Dario Franceschini, alla proclamazione di Ivrea come Capitale italiana del Libro 2022. La scelta è giunta al termine della selezione svolta da una giuria di esperti presieduta da Marino Sinibaldi. E composta da Gerardo Casale, Stefano Eco, Cristina Loglio e Valentina Sonzini Il centro piemontese si è imposto su una short list che vedeva in corsa anche Aliano, Barletta, Costa di Rovigo, Nola, Pescara, Pistoia e Pordenone. A Ivrea saranno ora destinati 500mila euro, necessari per la realizzazione delle iniziative annunciate nel dossier di candidatura.

Tra le altre proposte, tutte di notevole qualità e meritevoli di attenzione, la candidatura di Ivrea si segnala per la capacità di mettere in rete le molteplici energie del territorio”, si legge nelle motivazioni. “E di aprirsi alla dimensione internazionale, di proporsi come luogo dove si immagina il futuro del libro e della lettura. La straordinaria eredità culturale e tecnologica della città viene rivendicata senza nessun orgoglio campanilistico ma come forza propulsiva del progetto di città capitale. E come ispirazione di una visione che può diventare un modello all’altezza dei nostri tempi. L’attenzione alle nuove dimensioni digitali dell’esperienza culturale rappresenta un ulteriore elemento di forza che sarà messo a diposizione non solo della comunità locale”.

https://www.beniculturali.it/

Commenta con Facebook