Print Friendly and PDF

Sbalorditiva immaginazione. Ecco come sarà il film di Ken Burns su Leonardo

Ken Burns al lavoro su Leonardo Ken Burns al lavoro su Leonardo
Ken Burns al lavoro su Leonardo
Ken Burns al lavoro su Leonardo

Burns lavora a un film di 4 ore complessive da lui diretto e prodotto, con Sarah Burns e David McMahon, la cui uscita è programmata per il 2024 sulla PBS

Un poliedrico italiano del XV secolo di sbalorditiva immaginazione e profondo intelletto”. Così la scheda di presentazione definisce Leonardo Da Vinci, anticipando solo l’ultima delle moltissime fatiche a lui dedicate dal mondo del cinema. Ma stavolta c’è un motivo di speciale interesse: visto che del genio rinascimentale si occuperà Ken Burns, uno dei più prestigiosi documentaristi viventi. Che per le sue opere, realizzate utilizzando materiale fotografico d’archivio, ha vinto due Emmy Award e ha ricevuto due nomination per i premi Oscar. Fra i suoi documentari più famosi ci sono The Civil War (1990), Baseball (1994), Jazz (2001), The War (2007), The National Parks: America’s Best Idea (2009), Prohibition (2011), The Central Park Five (2012).

 

Ken Burns
Ken Burns

Ora dunque uscirà per la prima volta dall’ambito americano solo per tuffarsi nello straordinario mondo leonardesco. Con un film di 4 ore complessive da lui diretto e prodotto, con Sarah Burns e David McMahon, la cui uscita è programmata per il 2024 sulla PBS. Burns anticipa che si avvarrà come fonti dei celebri taccuini personali di Leonardo, oltre che di resoconti della sua vita e dei suoi tempi. Il film conterrà poi interviste con studiosi, artisti, ingegneri, inventori. “Un ritratto intimo di un singolare visionario, la cui Monna Lisa, L’ultima cena e L’uomo vitruviano sono tra le opere più celebri conosciute dall’uomo”, puntualizza il regista. “Il cui impegno artistico a volte sembra un complemento delle sue attività scientifiche e ingegneristiche”.

https://kenburns.com

Commenta con Facebook