Print Friendly and PDF

Da Topazia a Milano, Geronimo Stilton sbarca alla Fabbrica del Vapore: un’esperienza immersiva

Geronimo Stilton alla Fabbrica del Vapore Geronimo Stilton alla Fabbrica del Vapore
Geronimo Stilton alla Fabbrica del Vapore
Geronimo Stilton alla Fabbrica del Vapore

Questo articolo è frutto dell’operato degli studenti del Laboratorio di scrittura, iscritti al Master Post Laurea “Management della Cultura e dei Beni Artistici” di Rcs Academy”, tenuto tra dicembre 2021 e gennaio 2022 da Luca Zuccala, vicedirettore della nostra testata. La collaborazione tra ArtsLife e Rcs Academy ha dato la possibilità agli studenti partecipanti al Master, dopo le lezioni di introduzione, pianificazione e revisione dei contenuti proposti, di pubblicare il proprio elaborato sulla nostra piattaforma.

Un Viaggio nel Tempo alla “Geronimo Stilton Live Experience” presso la Fabbrica del Vapore di Milano fino al 20 marzo 2022. Un’avventura interattiva e immersiva per tutta la famiglia (e non solo).

Alla Fabbrica del Vapore presso lo spazio Ex Cisterne fino al 20 marzo prende vita in anteprima mondiale la “Geronimo Stilton Live Experience. Viaggio nel Tempo”, un’esperienza immersiva e coinvolgente nel mondo fantastico della famosissima serie di libri per bambini.

Geronimo Stilton alla Fabbrica del Vapore

La serie di Geronimo, nato da un’idea di Elisabetta Dami, è diventata un fenomeno in tutto il mondo con più di 150 milioni di copie, tradotte in oltre 50 lingue, vendute e 3 serie coprodotte con Rai Fiction e distribuite in 130 paesi. Lo spazio della Fabbrica del Vapore si trasforma in una vero e proprio villaggio di Geronimo: al primo piano si sviluppa la mostra, in un percorso articolato in cinque sale che i visitatori scopriranno in un tour guidato e giocato. Il piano terra invece è dedicato al bookshop, un’area interattiva per il Quiz nel Tempo, le sale dedicate alla didattica e alle famiglie e infine all’esperienza di Realtà Virtuale, che permetterà a tutti di vivere in prima persona la conquista della luna.

La mostra si pone come un’esperienza immersiva, interattiva e umana pensata per tutta la famiglia. I visitatori attraversano gli spazi della mostra in un viaggio del tempo ispirato ai libri di Geronimo: dal cretaceo all’isola del tesoro passando dall’antico egizio, i bambini raggiungeranno e scopriranno epoche passate e storie leggendarie con una guida d’eccezione, un Ranger del tempo che li guiderà in un’avventura interattiva e incredibilmente tecnologica per salvare Geronimo e tutta Topazia, la città da cui hanno origine la maggior parte delle avventure di Geronimo Stilton, nonché la capitale dell’Isola dei Topi.

Geronimo Stilton alla Fabbrica del Vapore

Il percorso espositivo, ideato e creato da WAY, si avvale di diverse tecnologie per rendere coinvolgente e partecipativa la mostra per tutti i bambini e le bambine: con il video mapping i bambini vedranno i dinosauri prendere vita e girovagare in una ricreazione del loro habitat naturale, nella sala dedicata all’antico egizio invece, tramite l’utilizzo di Ipad e programmi di realtà aumentata, i piccoli viaggiatori del tempo dovranno decifrare geroglifici e risolvere l’enigma della sfinge. In tutte le sale uno schermo digitale permette alle guide di comunicare con Geronimo, consegnando ai bambini l’emozione unica di incontrare il famoso topo scrittore.

Con questa experience la Fabbrica del Vapore si trasforma e diventa un luogo di scoperta e apprendimento per bambini e, perché no, anche per ragazzi e giovani adulti che, cresciuti con le storie di Geronimo, si preparano per vivere un momento di divertimento e crescita tra enigmi, giochi e attività per imparare divertendosi e mettendosi in gioco.

Geronimo Stilton alla Fabbrica del Vapore

La mostra, in scena a Milano fino al 20 marzo 2022, porterà i visitatori a vivere un doppio Viaggio nel Tempo: nelle fantastiche epoche passate, con gli allestimenti e le storie raccontate dalle guide, e contemporaneamente nel futuro grazie alle tecnologie interattive e immersive presenti in tutti i momenti del percorso espositivo.

Un’esperienza quindi per grandi e piccini in un ambiente innovativo e creativo, per esplorare e avventurarsi alla scoperta di epoche antiche e misteriose con strumenti presenti e innovativi e riscoprire la gioia di stare insieme divertendosi e scoprendo nuove realtà.

Geronimo Stilton alla Fabbrica del Vapore

Commenta con Facebook

Altri articoli