Print Friendly and PDF

Al via il grande progetto ZERO97-Open Air Museum: valorizzare il patrimonio di Urban Art di San Donato Milanese

Mappatura ZERO97_MrBlob & Smake @ Toxic Of Paint 2015_ph_ ZERO97

Al via ZERO97 – Open Air Museum, progetto pubblico e gratuito di conservazione e valorizzazione del patrimonio di Urban Art del territorio di San Donato Milanese attraverso interventi artistici, conferenze, tour guidati e workshop.

Parte oggi, martedì 22 febbraio, nella sua veste ufficiale, ZERO97 – Open Air Museum, progetto di conservazione e valorizzazione del patrimonio di Urban Art del territorio di San Donato Milanese attraverso interventi artistici, conferenze, tour guidati e workshop.

Nato da un’idea del Comune di San Donato Milanese, in collaborazione con l’Associazione Culturale e ACU Another Scratch In The Wall e la direzione artistica di Caos, artista sandonatese tra i massimi esponenti della poesia di strada in Italia, ZERO97 è stato reso possibile da diverse partnership: con IED – Istituto Europeo di Design, Keim (sponsor tecnico) e ArtsLife (media partner) e con la partecipazione di di INWARD – Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana.

Mappatura ZERO97_Okuda @ Toxic Of Paint 2015_ph_ Zero97

Un’iniziativa culturale, pubblica e gratuita, che ha come obiettivo quello di raccontare la città di San Donato Milanese – e zone limitrofe – come luogo urbano in cui arte contemporanea e collettività interagiscono nel quotidiano, da oltre 25 anni. Non è un caso che il cuore del progetto sia rappresentato dal grande archivio storico che documenta, attraverso un vero e proprio percorso visivo, oltre 500 opere realizzate dal 1997 a oggi per e con la comunità: un viaggio di storicizzazione e conservazione che contempla tanto gli interventi spontanei delle origini quanto i primi murales delle crew locali, per arrivare fino ai giorni nostri quando – proprio in seno al progetto – si stanno realizzando nuove opere di Urban Art, diffuse e partecipate con la popolazione locale.

«Dopo 25 anni di produzione artistica dal basso – raccontano Clara Amodeo, presidente dell’associazione culturale e ACU Another Scratch In The Wall e Dario Pruonto, in arte Caos, direttore artistico di ZERO97 – quella di ZERO97 si presenta come attività pionieristica sul tema della conservazione e della valorizzazione di un vero e proprio patrimonio culturale comune. Un’azione dovuta per tenere traccia del lavoro svolto da artisti, amministrazione e realtà del territorio, capace, allo stesso tempo, di mettere in dialogo i cittadini di San Donato Milanese con il loro personale museo a cielo aperto».

ZERO97è infatti un progetto in continuo arricchimento: un’iniziativa pensata sul lungo periodo per mantenere vivo il patrimonio artistico e culturale di San Donato Milanese e che – dal 21 febbraio al 15 giugno 2022 – si svilupperà sotto forma di festival con interventi artistici, Urban Art Tour ed eventi collaterali atti a raccontare un fenomeno sociale e artistico tanto complesso quanto recente. Una programmazione totalmente gratuita e aperta al pubblico, in ottemperanza delle norme vigenti per COVID-19, suddivisa in quattro sezioni: ZEROStreet, ZEROTour, ZEROTalk e ZEROLab.

ZEROStreet. Per il lancio del progetto, ZERO97 ha chiamato ad intervenire un parterre di artisti di fama nazionale e internazionale che con la loro creatività e con il loro inconfondibile stile arricchiranno ulteriormente l’offerta artistica di San Donato Milanese.
Mappatura ZERO97__Cultura è l’accento sulla parola libertà_, Caos_ph_ Zero97

CALENDARIO APPUNTAMENTI

1 – 6 marzo 2022: intervento di Davide Tolasi (via Volturno, ang. via Tagliamento)

21 – 27 marzo 2022: intervento di Meik (via Olona, ang. via Tagliamento)

4 – 10 aprile 2022: intervento di Frode (via Europa, davanti alla scuola primaria Salvo d’Acquisto)

15 aprile – 15 maggio 2022: intervento di arte partecipata di Studio Mercurio Cromo (sottopasso tra via di Vittorio e quartiere Certosa)

aprile 2022: interventi di Irwin e di IED – Istituto Europeo di Design, quest’ultimo in collaborazione con studentesse e docenti (via Greppi)

maggio 2022: interventi di Luogo Comune e Biancoshock (via Greppi)

giugno 2022: intervento di Marco Cerioli (via Greppi)

Mappatura ZERO97_Toxic Of Paint 2015_ph_ Alessandro Raba

ZEROTour. Grazie all’Associazione Culturale e ACU Another Scratch In The Wall, che dal 2014 si occupa di comunicazione e divulgazione dell’Arte Urbana e di organizzazione di Urban Art Tour a Milano, saranno realizzate visite guidate alla scoperta di quel museo a cielo aperto che è ZERO97. Un vero e proprio viaggio a ritroso nei 25 anni di Arte Urbana presente sul territorio di San Donato Milanese, durante il quale si potranno conoscere e comprendere nozioni storiche, dettagli tecnici, caratterizzazioni stilistiche e analogie e differenze tra Graffiti Writing, Street Art, Muralismo Urbano e Poesia di Strada. Tutti i tour, della durata di circa 2 ore saranno gratuiti previa prenotazione, il punto di ritrovo è il parcheggio a fianco del Comune di San Donato Milanese (via Cesare Battisti, 2) mentre la fine è prevista in via Greppi.

CALENDARIO APPUNTAMENTI

26 marzo 2022, 15:00 – 17:00;

3 aprile 2022, 10:30 – 12:30;

9 aprile 2022,15:00 – 17:00;

7 maggio 2022, 15:00 – 17:00;

15 maggio 2022,  10:30 – 12:30;

21 maggio 2022, 15:00 – 17:00.

A questi si aggiungono altri 3 ZEROTour (il 9, il 12 e il 13 maggio 2022) dedicati alle scuole di ogni ordine e grado di San Donato Milanese e organizzati in collaborazione con Cascina Roma Creative HUB.

Mappatura ZERO97_Vesod @ Toxic Of Paint 2015_ph_ Alessandro Raba

ZEROTalk e ZEROLab. La quarta e ultima sezione della prima edizione del festival si strutturerà come un ciclo di conferenze, incontri, laboratori e workshop verticali sul tema dell’Arte Urbana. Lo scopo sarà quello di creare dibattito, attraverso incontri e confronti tra le voci più autorevoli dell’Urban Art nostrana e la cittadinanza su argomenti di carattere storico artistico, urbanistico, legale, sociale e paesaggistico. Tutti gli incontri, che inizieranno alle 18.30 e avranno una durata di circa 2 ore, saranno gratuiti previa prenotazione e saranno tenuti contemporaneamente in presenza presso Cascina Roma Creative HUB (piazza delle Arti, 6) e in streaming.

CALENDARIO APPUNTAMENTI

2 marzo 2022 – Presentazione del progetto con le istituzioni cittadine e lectio introduttiva sull’Arte Urbana a cura di Another Scratch In The Wall.

9 marzo 2022: Presentazione libro Il burrone e il salto, Clara Amodeo, Gianfranco Giovanni Candida – Meltemi, 2021 alla presenza degli autori. Modera Luca Zuccala, vicedirettore ArtsLife.

Dal 7 al 27 marzo 2022 le più belle foto di Arte Urbana di Giovanni Gianfranco Candida, in arte WallsOfMilano, saranno esposte in mostra presso lo spazio espositivo di Cascina Roma.

23 marzo 2022: Presentazione libro Con le parole ovunque, Francesco Terzago, Mister Caos – AgenziaX, 2021 alla presenza degli autori.

6 aprile 2022: Conferenza L’arte e il legale con Domenico Melillo (avvocato e writer) e Clara Amodeo (storica dell’arte e giornalista).

27 aprile 2022: Conferenza Superground con Paolo Proserpio (Docente del Corso Tecniche di Stampa presso IED Milano).

18 maggio 2022: Tavola rotonda conclusiva Lo stato dellarte (urbana) con Inward – Osservatorio Nazionale della Creatività Urbana.

Mappatura ZERO97_Vesod WIP @ Toxic Of Paint 2015_ph_ Alessandro Raba

Comune di San Donato Milanese

San Donato Milanese è un comune italiano della città metropolitana di Milano situato in Lombardia. Sede di Eni, Snam e Saipem, il Comune, con i suoi 32.761 abitanti, svolge il ruolo di leader nell’area omogenea del sud-est Milano. Dal 1997 ad oggi, l’Ente sostiene iniziative di partecipazione giovanile.

Another Scratch In The Wall

Nato nel 2014 da un’idea maturata durante la Scuola di Giornalismo Walter Tobagi di Milano, Another Scratch In The Wall è diventato, nel tempo, un blog (e poi un sito) di divulgazione giornalistica sul tema dell’Arte Urbana, con particolare interesse per la Street Art e per i Graffiti. Nell 2018, poi, Another Scratch In The Wall è diventata un’associazione culturale e nel 2019 un’ACU – Associazione per la Creatività Urbana della campagna nazionale di sensibilizzazione promossa dal Ministro della Gioventù e INWARD, Do the Writing!. Notizie dall’Italia e dall’estero, interviste ad artisti internazionali, recensioni di eventi, foto e reportage da tutto il mondo: Another Scratch In The Wall è oggi un sito per appassionati della materia che vuole tuttavia rivolgersi a un pubblico ampio per restituire un’immagine il più possibile aggiornata (e fedele) della realtà in cui è calata oggi l’Arte Urbana. Contesa, come sempre, tra legalità e illegalità, tra galleria e strada, tra una crew e l’altra, tra innovazione e vecchia scuola. Il progetto di Another Scratch In The Wall è impegnato anche nella realizzazione di Street Art Tour a Milano, workshop per imparare la tecnica della spray can art, lezioni per scuole di ogni grado e per centri culturali e attività di comunicazione e ufficio stampa per enti, festival e artisti. www.anotherscratchinthewall.com

Mappatura ZERO97_Slam Fest 2019_ph_ Marco Battezzati

Caos

Classe ’92 e figura di riferimento della poesia di strada italiana, da anni porta avanti una pratica artistica che si unisce a una ricerca estetica e storiografica anche teorica sul fenomeno della poesia di strada nelle sue varie declinazioni. Ha pubblicato sui muri e nelle strade di diverse città in Italia come Genova, Bologna, Firenze, Torino, Roma, Palermo, Venezia, Lecce, e all’estero nelle strade di Londra, Parigi, Dublino, Zurigo, Sarajevo, New York, Atlanta e Haiti. Ha esposto in numerose mostre collettive e partecipato a svariati festival ed eventi internazionali. Il suo stile artistico intreccia parole, scrittura poetica e arte visiva, con un’attenzione specifica ai luoghi e al confronto con le persone. Il suo percorso di ricerca è una sperimentazione costante di linguaggi, tecniche e materiali, e mira a creare nelle opere un equilibrio ideale tra immediatezza comunicativa e complessità di significato, una narrazione dialettica tra parole, luoghi e persone. La scelta di operare principalmente in strada sottende una personalissima idea di poesia, che si traduce in progetti site specific e interventi di rigenerazione del tessuto sociale e urbano volti alla ri-contestualizzazione dell’opera poetica in relazione alle modalità di fruizione.

Le opere di Caos vogliono essere un’interrogazione di identità e una provocazione al pensiero. https://www.mistercaos.com/

Mappatura ZERO97_Toxic Of Paint 2015_ph_ Alessandro Raba

Commenta con Facebook