Print Friendly and PDF

Aste, NFT, Oliviero Toscani. Nicolas Ballario prepara la nuova puntata di Te la do io l’arte

Nicolas Ballario Nicolas Ballario
Nicolas Ballario
Nicolas Ballario
Sabato 26 febbraio alle 12.30 torna Te la do io l’arte, il programma di Rai Radio 1 condotto e ideato da Nicolas Ballario che racconta la storia e l’attualità dell’arte.

L’appuntamento settimanale dedicato all’arte torna puntuale nel week end. A condurlo, come sempre, la competenza – leggera e avvincente – di Nicolas Ballario, voce di Radio1 Rai e volto di SkyArte.

Eccoci dunque alle soglie di un altro viaggio nell’arte contemporanea. L’ultima puntata si è svolta in diretta dal Pirelli HangarBicocca, in occasione del finissage della mostra dedicata a Maurizio Cattelan. Sabato si torna invece in studio, ma con la mente si continua a volare.

Luca Zuccala – giornalista esperto di mercato dell’arte – ci porta a Londra. Christie’s -che fa tappa anche a Shanghai- e Sotheby’s dispongono le aste regine della prima parte dell’anno in programma il 2 marzo. Diverse le opere dal valore museale; tanti i dipinti dalle stime elevate. Da Francis Bacon a Lucian Freud, da Picasso a Magritte. Occhi puntati sulla capitale britannica, i record sono nell’aria.

Segue un ritratto di Oliviero Toscani, tracciato proprio da Nicolas Ballario, al quale si unisce un’intervista al celebre fotografo in occasione dei suoi 80 anni.

Ritorno poi al mercato dell’arte, ma non solo, con l’intervista a Giacomo Nicolella Maschietti, giornalista da tempo impegnato sul fronte NFT. Quali sono i margini di sviluppo del mezzo? Ce lo siamo chiesti spesso anche noi, senza ovviamente avere una risposta certa. Sicuramente il mondo dei token applicati all’arte non lesina sorprese, come l’incredibile colpo di scena che vede protagonista Sotheby’s.

Immancabile l’agenda delle mostre da non perdere lungo tutta la penisola. Chiude la puntata un commento di Taryn Ferrentino sulla open call per Fotografia Europea.

Commenta con Facebook