Print Friendly and PDF

Astrattisti a confronto. Turcato e Marsiglia aprono la stagione espositiva di Bonelli a Pietrasanta

Vincenzo_Marsiglia_Circus_Star_Lilly_2006_2007_feltro_su_tessuto_damascato_2165_x_2885_cm_Ph_Galleria_Giovanni_Bonelli
Vincenzo Marsiglia Circus Star Lilly 2006 2007 feltro su tessuto damascato 2165 x 2885 cm Ph Galleria Giovanni Bonelli

“BACK AND FORTH”, muoversi “avanti e indietro” nel tempo e nello spazio nell’arte di Giulio Turcato e Vincenzo Marsiglia, in dialogo a Pietrasanta  con la Galleria Giovanni Bonelli

Sabato 12 marzo la Galleria Giovanni Bonelli apre la stagione espositiva di Pietrasanta (LU) con la mostra “BACK AND FORTH. Giulio Turcato / Vincenzo Marsiglia“, due generazioni di astrattisti a confronto nello spazio di Piazza Duomo 1.

La mostra, a cura di Beatrice Audrito, inaugura un nuovo format espositivo che si propone di far dialogare, in un unico ambiente, un artista storico e un artista contemporaneo mettendone in luce la visione comune, le affinità e le peculiarità della ricerca.

Il primo appuntamento pone in dialogo Giulio Turcato (Mantova, 1912 – Roma, 1995), uno dei pittori più importanti dell’arte italiana del secondo dopoguerra e tra i principali esponenti dell’astrattismo informale, con Vincenzo Marsiglia (Belvedere Marittimo, Cosenza, 1972), un artista contemporaneo appartenente alla nuova generazione astratta, che ha individuato il suo segno distintivo in un simbolo grafico semplice a forma di stella a quattro punte chiamato “Unità Marsiglia” (UM). Un modulo che l’artista declina all’infinito con tecniche e materiali diversi per sperimentarne tutte le possibilità creative servendosi della pittura, della scultura e di mezzi digitali.

Due artisti di generazioni diverse, accomunati però dalla stessa attitudine multidisciplinare e da un forte dinamismo progettuale che si esprime con assoluta libertà per giungere alla costruzione coerente di un proprio codice formale, rimanendo sempre aperti al nuovo.  “BACK AND FORTH”, come suggerisce il titolo, permette al fruitore di muoversi “avanti e indietro” nel tempo come nello spazio, per compiere un’incursione libera tra passato e presente attraverso la produzione di Giulio Turcato e Vincenzo Marsiglia.

La mostra, che sarà inaugurata sabato 12 marzo alle ore 18.00, sarà visitabile fino al 26 aprile 2022, da giovedì a domenica con orario 11.00-13.00 e 16.00-20.00. Per informazioni: pietrasanta@galleriagiovannibonelli.it, www.galleriagiovannibonelli.com.

Commenta con Facebook