Print Friendly and PDF

Leadership al femminile. Scatti d’autore delle direttrici dei musei italiani in mostra a Milano

Flaminia Gennari Santori, Direttrice delle Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma – Palazzo Barberini e Galleria. Corsini © Gerald Bureau
Flaminia Gennari Santori, Direttrice delle Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma – Palazzo Barberini e Galleria. Corsini
© Gerald Bureau

Apre oggi, 3 marzo, la mostra fotografica “RITRATTE. Direttrici di Musei italiani” a Palazzo Reale a Milano

La mostra propone una galleria di 22 ritratti realizzati dal fotografo francese Gerald Bruneau di altrettante direttrici di alcuni dei più importanti musei italiani, per valorizzare l’expertise femminile in ambito culturale.
Il progetto artistico mira alla valorizzazione delle competenze femminili nei diversi campi del sapere e a  incoraggiare una sempre più nutrita presenza di donne in posizioni apicali.

La mostra illumina vita e conquiste professionali di 22 donne alla guida di primarie istituzioni culturali del nostro Paese, una sorta di Gran Tour che tocca 14 importanti città italiane da Nord a Sud: da Trieste a Palermo, da Napoli a Venezia per citarne solo alcune. Il soggetto principale di “Ritratte” è la leadership al femminile.
Tra le protagoniste della mostra figurano i ritratti di Francesca Cappelletti, Direttrice della Galleria Borghese di Roma; Emanuela Daffra, Direttrice Regionale Musei della Lombardia; Flaminia Gennari Santori, Direttrice delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini di Roma; Anna Maria Montaldo, già Direttrice Area Polo Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Milano; Alfonsina Russo, Direttrice del Parco Archeologico del Colosseo; Virginia Villa, Direttrice Generale Fondazione Museo del Violino Antonio Stradivari di Cremona; Rossella Vodret, Storica dell’arte, già Soprintendente speciale per il patrimonio storico artistico ed etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Roma; Annalisa Zanni, Direttrice del Museo Poldi Pezzoli di Milano.

La mostra, allestita nelle Sale degli Arazzi di Palazzo Reale, è gratuita e si chiude il 3 aprile.

Gabriella Belli Direttrice Fondazione Musei Civici Venezia
© Gerald Bureau

RITRATTE – DIRETTRICI DI MUSEI ITALIANI
3 marzo – 3 aprile 2022

Palazzo Reale di Milano | Sale degli Arazzi
Milano, piazza del Duomo 12

Mostra promossa e prodotta da Palazzo Reale, Comune di Milano Cultura e Fondazione Bracco

www.palazzorealemilano.it

www.fondazionebracco.com

Commenta con Facebook