Print Friendly and PDF

Milano, Bergamo, Brescia. 90 musei per la sesta edizione di MuseoCity

La GAM di Milano, coinvolta in MuseoCity La GAM di Milano, coinvolta in MuseoCity
La GAM di Milano, coinvolta in MuseoCity
La GAM di Milano, coinvolta in MuseoCity

Per tre giorni MuseoCity coinvolge musei d’arte, di storia, musei scientifici, case museo, archivi d’artista, archivi e musei d’impresa

Musei d’arte, di storia, musei scientifici, case museo, archivi d’artista, archivi e musei d’impresa. Con centinaia di appuntamenti tra visite guidate, laboratori per bambini, conferenze, incontri, aperture straordinarie e iniziative speciali. Dopo due edizioni online, dal 4 al 6 marzo torna in presenza Milano Museocity, la manifestazione promossa dal Comune di Milano | Cultura e realizzata in collaborazione con l’Associazione MuseoCity. Nata per riscoprire e far conoscere la ricchezza del patrimonio artistico dei musei cittadini, valorizzandone la funzione culturale. E per la prima volta varca i confini della città fino a Bergamo e Brescia, che insieme saranno Capitale Italiana della Cultura nel 2023.

Sono oltre 90 le istituzioni pubbliche e private che partecipano all’edizione 2022 della manifestazione, accomunate da un unico tema conduttore, le Stanze dell’arte. Tra quelle presenti per la prima volta, a Milano c’è l’Archivio Emilio Scanavino, ospitato in una palazzina di inizio ‘900. E poi l’Archivio Negroni, l’Associazione Culturale Mosè Bianchi, Pompeo Mariani, Elisabetta Keller con l’apertura dell’ex Atelier della Keller, oggi sede degli archivi dei tre artisti. E ancora la Fondazione Francesco Somaini, la Fondazione Luciana Matalon, l’Officina Rancilio 1926.

 

La Galleria Campari, a Milano, coinvolta in MuseoCity
La Galleria Campari, a Milano, coinvolta in MuseoCity

Prima volta anche per le realtà di Brescia e Bergamo. La prima partecipa con le quattro sedi gestite da Fondazione Brescia Musei, Museo di Santa Giulia, Brixia. Parco archeologico di Brescia Romana, Pinacoteca Tosio Martinengo e Museo delle Armi “Luigi Marzoli”. Con il Museo Diocesano e con la Casa Museo di Palazzo Tosio. A Bergamo saranno invece coinvolte l’Accademia Carrara, il Museo Civico di Scienze Naturali “E. Caffi”, il Museo delle storie di Bergamo, il Palazzo della Ragione, il Palazzo e Giardini Moroni.

www.museocity.it

Commenta con Facebook