Print Friendly and PDF

Il primo screeming Pope di Francis Bacon in mostra a Londra

Francis Bacon's Landscape with Pope/Dictator (around 1946) © The Estate of Francis Bacon. All rights reserved. DACS 2022
Francis Bacon, Landscape with Pope/Dictator (circa 1946) © The Estate of Francis Bacon. All rights reserved. DACS 2022
La prima immagine di Francis Bacon di uno screaming Pope, mai presentata pubblicamente fino ad ora, è esposta alla Gagosian Gallery di Londra. L’immagine raffigurante il papa, nota come Landscape with Pope/Dictator, sarà nello spazio della galleria in Davies Street, a Mayfair, dal 15 marzo al 23 aprile.

L’opera, realizzata a Monaco nel 1946, raffigura un uomo con indosso il tradizionale copricapo papale, la camicia e la cravatta. La composizione combina elementi religiosi e aspetti più sinistri, attingendo al fascino dell’artista per i dittatori fascisti.

Il 19 ottobre 1946 Bacon scrive a Duncan MacDonald, direttore della Lefevre Gallery di Londra: “Sto lavorando a tre studi sul ritratto di Innocenzo II di Velázquez. Ne ho quasi finito uno. Li trovo stimolanti“. Bacon rimase infatti molto affascinato da Velázquez, il principale artista del XVII secolo alla corte del re Filippo IV di Spagna, e ne attinse per lunghi tratti della sua carriera.

Secondo le fonti a disposizione, l’opera sarebbe stata scoperta da Martin Harrison mentre redigeva il catalogo ragionato di Bacon nel 2016. Il dipinto dovrebbe essere stato acquisito direttamente dallo studio londinese di Bacon nel 1951 e successivamente passato da due gallerie di Milano e Torino prima di essere acquistato da un anonimo collezionista italiano. La galleria Gagosian fa sapere che Landscape with Pope/Dictator non è in vendita.

Il direttore di Gagosian, Richard Calvocoressi, afferma in una nota: “È particolarmente emozionante che questo importante primo Bacon sia riemerso ora, mentre tre delle reinterpretazioni dell’artista sul tema del Papa – del 1949, 1951 e 1965 – sono attualmente in mostra a Londra, alla Royal Academy,nel contesto di Francis Bacon: Man and Beast. Bacon, un devoto ateo, ha realizzato più di 40 ritratti di papi in un periodo di 20 anni“.

Commenta con Facebook