Print Friendly and PDF

MonFest, festival biennale di fotografia. Le forme del tempo in 11 mostre a Casale Monferrato

Gabriele Basilico nel Monferrato
Gabriele Basilico nel Monferrato

A Casale Monferrato, dal 25 marzo al 12 giugno, prende vita la prima edizione di MonFest, festival biennale di fotografia diretto da Mariateresa Cerretelli

Undici mostre di caratura nazionale che si dipanano attorno al tema che caratterizza il festival “Le forme del tempo. Da Francesco Negri al contemporaneo”. Le esposizioni sono ospitate presso diverse sedi, rendendolo un un festival diffuso: il Castello, il Teatro, la Cattedrale, la Sinagoga e Palazzo Gozzani Treville dove ha sede l’Accademia Filarmonica.

Il tempo è il protagonista silenzioso degli scatti esposti ma contemporaneamente è «una espressione ispirata da Italo Calvino che definiva le città la forma del tempo che noi – afferma Mariateresa Cerretelli – estendiamo ai paesaggi, alle realtà dei ritratti e alle creatività espresse dai fotografi che saranno qui esposti».

Questa prima edizione prende avvio dalla mostra Omaggio a Francesco Negri, a cura di Luigi Mantovani ed Elisa Costanzo e che si terrà in Castello. Avvocato, Sindaco di Casale Monferrato dal 1881 al 1888, Francesco Negri fu soprattutto un grande fotografo noto per la sua attività instancabile di sperimentatore. Con lui ci si immerge pienamente nel mondo scientifico, tecnologico, artistico, culturale, sociale dalla seconda metà dell’Ottocento fino al primo quarto del Novecento. Le microfotografie, le stereoscopie, le tricromie, così come il teleobiettivo da lui brevettato consentono di guardare il mondo del visibile e dell’invisibile in modo, per l’epoca, incredibile e innovativo.

Ecco alcune delle mostre di MonFest

Il festival avrà una ricca e straordinaria componente femminile, con tre eccellenti fotografe esposte: Lisetta Carmi, Valentina Vannicola e Silvia Camporesi.
Lisetta Carmi sarà protagonista della mostra “Viaggio in Israele e Palestina”, a cura di Daria Carmi e Giovanni Battista Martini. Stanno ospitati nella Sinagoga i numerosi scatti inediti realizzati in Israele durante i due soggiorni del 1962 e del 1967.

Lisetta Carmi “Viaggio in Israele e Palestina”

Il lavoro di Valentina Vannicola sarà ospitato in Castello. Tra le principali rappresentanti in Italia della staged photography, la fotografia della “messa in scena”, Valentina ha riletto il territorio del VI Municipio di Roma ricorrendo a dei tableaux vivants in cui la città perde i propri riferimenti naturali di spazio e tempo, assumendo una valenza simbolica, quasi onirica.

Silvia Camporesi ha realizzato un diario umano e personale, un racconto fantastico della quotidianità. Le foto nascono tra le mura domestiche della fotografa nei giorni difficili del lockdown di marzo-aprile 2020. L’esposizione, all’Accademia Filarmonica presso Palazzo Gozzani Treville, propone una serie di opere in un allestimento che induce in chi guarda le stesse emozioni che l’autrice ha provato nei giorni dell’isolamento.

Tra le altre mostre si segnalano alla Cattedrale di Sant’Evasio “Tributo a Leonardo” di Maurizio Galimberti, che reinterpreta il Cenacolo vinciano esponendolo nel nartece della splendida chiesa; “Gabriele Basilico nel Monferrato” presso il Castello di Casale, che presenta una selezione delle fotografie realizzate tra Casale, Alessandria, Ovada, Tortona, il delta del Po fino all’Adriatico. “Fotografare il Tempo, Pompei e dintorni” di Claudio Sabatino, è un lavoro sulle stratificazioni della Storia. Raoul Iacometti, con #homeTOhome, racconta nel Foyer del Teatro Municipale, i ballerini di tutto il mondo ritratti con il cellulare nelle loro case in posizioni plastiche durante il lockdown; Ilenio Celoria con “Fotomorfosi Infernot”, piccole architetture ipogee scavate nella pietra che, dal 2014, sono state iscritte nella World Heritage List dell’UNESCO.

Per l’elenco completo di mostre e curatori:  www.comune.casale-monferrato.al.it

Claudio Sabatino
Fotografare il tempo. Pompei e dintorni

MONFEST 2022
LE FORME DEL TEMPO
Da Francesco Negri al contemporaneo
Casale Monferrato, dal 25 marzo al 12 giugno 2022
Direttore artistico: Mariateresa Cerretelli

Commenta con Facebook