Print Friendly and PDF

GUSTO! Gli italiani e il cibo in una mostra al museo M9

Cucina Long Line di Salvarani, 1972 – © Archivio di Giovanni Salvarani
Dalla serie fotografica “LUOGHI DEL CIBO”, Milano, 2019-2022 – ©FILIPPO ROMANO

La relazione tra gli italiani e il cibo è il focus della mostra GUSTO! Gli italiani a tavola 1970-2050, che apre a Mestre a M9 – Museo del ’900 dal 25 marzo al 25 settembre 2022.

L’obiettivo è quello di raccontare come questo rapporto sia profondamente cambiato negli ultimi decenni. Al centro della riflessione la parola “gusto”, che meglio rappresenta il rapporto tra individuo e società, quell’insieme inscindibile tra piacere individuale e condivisione collettiva, meccanismi nutrizionali e fenomeni culturali, capace di rappresentare la complessità dei temi legati al cibo.

Sarà la prima di una trilogia di mostre che fino al 2024 saranno dedicate ai “luoghi comuni italiani” .

«Quando abbiamo progettato questa mostra non abbiamo pensato solo al cibo o agli chef- spiegano i curatori Massimo Montanari e Laura Lazzaroni- Abbiamo costruito una grande casa fatta di stanze che raccontano il gusto degli italiani attraverso il paesaggio agricolo, la biodiversità dei prodotti, la cucina di casa, i ristoranti e i mercati, le tavolate e il cibo di strada, il design e i flussi migratori, le sfide dell’ambiente e della salute, l’ingegneria spaziale e le nuove filiere, la progettualità delle scuole»

Il percorso espositivo, che può contare su oggetti fisici, installazioni, video, immagini e attività esperienziali, si apre con uno spazio introduttivo che guida i visitatori a incontrare luoghi e persone che ancora oggi rappresentano iconicamente l’Italia.

Mini Kitchen di Joe Colombo per Boffi, 1964 – ©Archivio Boffi

Il cuore della mostra si snoda in tre macro aree: una sezione introduttiva (pre-Anni 70) in cui si delineano i caratteri originali della cultura gastronomica italiana così come si è sviluppata nei secoli, il nucleo centrale (le Stanze del gusto italiano), dove si affiancano narrazioni e storie che declinano il gusto attraverso immagini, oggetti, giochi e storie emblematiche e la sezione “Futuro”, che conclude la mostra evidenziando le tendenze in atto attraverso un duplice sguardo, da un lato rivolto verso le innovazioni tecnologiche, dall’altro verso la trasformazione delle abitudini alimentari.

Si racconterà di coltivazioni sperimentali sulla terra e su pianeti lontani, del cibo degli astronauti, di cucine di domani e di prototipi delle scuole di design. La mostra si conclude con una riflessione sugli “spaghetti del futuro”, sintesi di ciò che cambierà sulle nostre tavole.

Infine, sono previsti workshop, eventi e incontri che coinvolgeranno il pubblico con il contributo di cuochi, scienziati e artisti.

Cucina Long Line di Salvarani, 1972 – © Archivio di Giovanni Salvarani

GUSTO! GLI ITALIANI A TAVOLA 1970-2050

M9 – Museo del ’900
Venezia Mestre
25 marzo – 25 settembre 2022
www.m9museum.it

Commenta con Facebook