Print Friendly and PDF

Nell’anno della Tigre, l’Asia Week torna a ruggire a New York

Tachibana Shoun, Tiger in Landscape, ink and color on silk
Kaikodo LLC ASIA WEEK NEW YORK MARCH 2022 ONLINE ONLY

L’edizione 2022 della “Asia Week New York” ritorna con il suo programma vorticoso di aste e di mostre nelle gallerie e nei musei. Si parte oggi, 16 marzo, e si prosegue fino a venerdì 25

Sparse per la Grande Mela, sono 22 le gallerie internazionali che aprono le loro porte al pubblico, 4 le esposizioni online, mentre le case d’asta Bonhams, Christie’s, Doyle, Heritage Auctions, iGavel e Sotheby’s terranno 14 vendite dal vivo e 6 online tra il 21 e il 25 marzo.

Sono 13 anni che l’Asia Week New York attrae collezionisti e intenditori in cerca di tesori d’arte asiatiche. Tra mostre e aste, per una decina di giorni si possono ammirare e comprare raffinate porcellane asiatiche, gioielli, tessuti, dipinti, ceramiche, sculture, bronzi, stampe, fotografie e giade di diversi paesi asiatici, dal 2000 a.C. ad oggi.

Tra le mostre segnaliamo quella della galleria milanese Giuseppe Piva Japanese Art che torna a New York con un imponente falco in ferro articolato del Periodo Edo, XIX secolo, alto 23,5 cm. Si tratta di uno Jizai Okimono, figure di animali realizzate in maniera naturalistica. Quelli che rappresentano falchi sono estremamente rari. Questo falco è costituito da numerose piastre articolate all’interno del corpo dell’uccello, che permettono di muovere in modo relativamente fluido la testa, le ali e gli artigli. Le piume, finemente cesellate, si muovono singolarmente e si possono dischiudere. La maestosità e le caratteristiche predatorie dei falchi, come il becco aguzzo e i lunghi artigli adunchi, li hanno resi protagonisti di numerose metafore sull’allenamento marziale e sullo spirito del guerriero. I samurai trovarono nella natura coraggiosa e audace di questi rapaci la perfetta rappresentazione dei loro valori, diventando così motivo ricorrente nella pittura. Catturare e allevare falchi costitutiva uno status-symbol per la classe guerriera. (Adam Williams Fine Art, 24 East 80th Street).

Le aste della Asian Week New York

Per le aste, segnaliamo per Sotheby’s quattro aste dal vivo e online che offrono una moltitudine di lotti diversificati tra bronzi, giade, ceramiche e porcellane cinesi, nonché una collezione di arte moderna e contemporanea dell’Asia meridionale.

A guidare le vendite il catalogo “Un viaggio nella storia della Cina. La collezione Dr Wou Kiuan Parte 1“, che comprende più di 140 lotti della raccolta del Dr Wou Kiuan, diplomatico cinese, studioso di archeologia e arte cinese, grande collezionista e fondatore del Wou Lien-Pai Museum. Questa collezione enciclopedica celebra oltre 4.000 anni di cultura e storia dell’arte cinese e spazia da vasi neolitici a dipinti, calligrafia, giade e porcellane imperiali.

Dr Wou Kiuan, 1946 circa

 

Il calendario delle aste di Sotheby’s:

16–20 March | Modern & Contemporary South Asian Art
17–21 March | A Journey Through China’s History. The Dr Wou Kiuan Collection Part 1
17–22 March | Important Chinese Art
16–28 March | CHINA/5000 YEARS

 

The Guo Ji Shi Zi Zu Hu
Late Western Zhou dynasty, late 9th or 8th century BC
Estimate:
800,000 – 1,200,000 USD
A rare blue and white ‘dragon’ ‘dice’ bowl (Bo)
Mark and period of Xuande Estimate: 600,000 – 800,000 USD

 

 


L’Asian Art Week di Christie’s torna a New York con cinque aste dal vivo e due vendite online. I cataloghi offrono un’ampia selezione di dipinti, tabacchiere, bottiglie da fiuto, pergamene giapponesi, bronzi, ceramiche e arredi. Tra i top lot si segnala una figura di Guanyin in bronzo dorato del Regno di Dali dell’XI-XII secolo (2-3 milioni $), un raro tavolo huanghuali del XVII secolo, una figura in bronzo che raffigura Krishna che danza dell’India del sud, Dinastia Chola (XII secolo), un bronzo dorato del Tibet centrale (XV secolo) raffigurante Maitreya e  una testa di drago in bronzo dorato della dinastia Han occidentale.

A MAGNIFICENT AND HIGHLY IMPORTANT GILT-BRONZE FIGURE OF GUANYIN
DALI KINGDOM, LATE 11TH-EARLY 12TH CENTURY
Estimate
USD 2,000,000 – USD 3,000,000

Il calendario delle aste di Christie’s:

15 -30 March | South Asian Modern and Contemporary Art Online
15 -29 March | Rivers and Mountains Far from the World: Important Chinese Snuff Bottles from the Rachelle R. Holden Collection Online auction
22 March Live auction | Japanese and Korean Art Including the Collection of David and Nayda Utterberg
23 March Live auction | Indian, Himalayan and Southeast Asian Works of Art
23 March Live auction | South Asian Modern + Contemporary Art Including Works from the Collection of Mahinder and Sharad Tak
24 March Live auction | Important Chinese Ceramics and Works of Art
24 March Live auction | Rivers and Mountains Far from the World: Important Chinese Snuff Bottles from the Rachelle R. Holden Collection

A BRONZE FIGURE OF DANCING KRISHNA
SOUTH INDIA, TAMIL NADU, CHOLA DYNASTY, 12TH CENTURY
Estimate USD 500,000 – USD 700,000
FRANCIS NEWTON SOUZA (1924-2002)
Still Life
Estimate
USD 400,000 – USD 600,000

 

Per il calendario completo di tutte le mostre e tutte le aste:www.asiaweekny.com

Commenta con Facebook

Altri articoli