Print Friendly and PDF

20 X 100mila. Da Franceschini 2 milioni di euro per sostenere gli artisti ucraini in Italia

Il Ministero della Cultura sostiene gli artisti ucraini Il Ministero della Cultura sostiene gli artisti ucraini
Il Ministero della Cultura sostiene gli artisti ucraini
Il Ministero della Cultura sostiene gli artisti ucraini

La somma sarà suddivisa fra 20 fondazioni culturali per la realizzazione di residenze artistiche per artisti ucraini rifugiati in Italia

Un sostegno concreto alle artiste e agli artisti ucraini che in queste ore drammatiche stanno fuggendo dalla guerra per trovare rifugio in Italia”. Così il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, presenta il provvedimento volto a sostenere la comunità creativa del Paese martoriato dall’aggressione russa. “Consentire loro di proseguire a svolgere il proprio lavoro creativo è un gesto doveroso di solidarietà nel segno di una cultura che davvero unisce il mondo”. Il decreto destina 2 milioni di euro a 20 fondazioni culturali italiane, per la realizzazione di residenze artistiche per artisti ucraini nei rispettivi settori di attività. Dal teatro al cinema, dalle arti visive alla lirica, dalla danza alla museologia. Un intervento che si somma alla decisione del Governo italiano di offrire all’Ucraina i mezzi per la ricostruzione del Teatro di Mariupol quando le condizioni lo permetteranno.

In particolare, i 2 milioni di euro sono ripartiti fra le seguenti 20 fondazioni: Maxxi; la Biennale di Venezia; Triennale di Milano; Quadriennale di Roma; Museo delle antichità egizie di Torino; Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma; Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma; Arena di Verona; Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari; Teatro alla Scala di Milano; Teatro Carlo Felice di Genova; Teatro Comunale di Bologna; Teatro dell’Opera di Roma; Teatro di San Carlo di Napoli; Teatro la Fenice di Venezia; Teatro Lirico di Cagliari; Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste; Maggio Musicale Fiorentino; Teatro Massimo di Palermo; Teatro Regio di Torino.

https://www.beniculturali.it/

Commenta con Facebook