Print Friendly and PDF

A proposito dell’umor vitreo. Un grande Jingge Dong a Bologna

Jingge Dong (Pechino 1989). Selected shows

L’ARIETE artecontemporanea presenta nella sua sede storica di via Marsili 7 a Bologna la terza mostra personale di Jingge Dong, A proposito dell’umor vitreoLa mostra, a cura di Alberto Zanchetta, sarà aperta al pubblico dal 26 marzo al 7 maggio 2022.

Anziché limitarsi a descrivere il paesaggio, l’artista vi si immerge, lo assimila e lo vive interiormente, perché non esiste alcuna verità al di fuori del quadro. Allontanandosi dalla “cosa” rappresentata, e concentrandosi unicamente sul “come” dipingerla, Jingge Dong cerca di superare l’analogia per cogliere l’essenziale (e forse anche l’invisibile) che ci circonda. L’immagine finisce quindi per immergersi in spazi aerei e aperti dove regna una calma diffusa, ma questa calma non deve essere scambiata per staticità: nelle tele tutto vibra e brilla.

Dopo aver rielaborato il dato visivo, la mano dell’artista confonde le acque, lasciandosi cullare dagli accordi cromatici che favoriscono una pittura che pare fatta d’aria e d’acqua. Vapori e atmosfere languide concorrono a definire queste sue visioni liquide che sono un’emanazione del mondo, e non solo una sua semplice trascrizione. Non diversamente, lo sguardo dello spettatore finisce per scivolare sui quadri come farebbe sul pelo dell’acqua, in attesa che tutto affiori in superficie.

Commenta con Facebook