Print Friendly and PDF

HABITAT. L’abitare eco sostenibile del Design di Massimo Facchinetti

Apre domani, 26 marzo, la mostra Habitat – Rigenerare il pianeta dell’architetto e designer bergamasco Massimo Facchinetti nella Strada Sotterranea del Castello Sforzesco di Vigevano

La mostra Habitat – Rigenerare il pianeta, a cura di Fortunato D’Amico, è un viaggio che dalla Mongolia agli Emirati Arabi Uniti passando dai paesaggi innevati delle alpi presenta la realizzazione di un’utopia, la progettazione di una società migliore, attraverso un’architettura green e un design funzionale che pone particolare attenzione al risparmio energetico e al beneficio energetico degli edifici oltre che all’impegno della decarbonizzazione edilizia, ambientale e territoriale. 

La raccolta selezionata di lavori realizzati in lunghi anni di esperienza progettuale in Italia e all’estero è esposta all’interno della Strada Sotterranea del Castello Sforzesco di Vigevano. I lavori presentano la visione di mondo ecosostenibile e in equilibrio con le forme, i colori e le caratteristiche del paesaggio.

La ricerca e l’innovazione tecnologica è conseguita attraverso l’utilizzo di materiali innovativi, applicati sia nell’architettura privata che in quella pubblica con particolare attenzione alla scelta e all’utilizzo del colore, indagato come elemento per esplorare una quarta dimensione e progettato come “artefatto sensoriale”, capace di far percepire sensazioni.

E’ a Ulan Bator, in Mongolia, il progetto di nuove “Torri residenziali” Hug. In questi luoghi la popolazione vive generalmente nelle aree agricole e le due torri, volutamente di modesta entità, vogliono porsi come elemento caratteristico di modernità e di rispetto dell’evoluzione dell’abitare sul territorio in una soluzione di autonomia energetica attraverso l’utilizzo di tecnologie geotermiche di sostenibilità.

Una grande attenzione agli aspetti bioclimatici, ecosostenibili e al contenimento energetico caratterizza le linee e i materiali del centro benessere “La Rosa del Deserto” ad Abu Dhabi. Dallo yatch “Origami” (vincitore concorso Myda 2009) alla bici da polo “Po Bike” fino ad arrivare ad innovativi pattini ad energia solare e caschi da sci, Facchinetti propone un design elegante ed ecosostenibile integra gli oggetti nell’habitat naturale e persegue l’obiettivo della qualità totale e del beneficio energetico. 

Massimo Facchinetti – HABITAT – Rigenerare il pianeta 

A cura di Fortunato D’Amico – Strada Sotterranea Castello Sforzesco di Vigevano 

Apertura: sabato e domenica (ore 10:30 – 12:30  | 16:00 – 19:00)  – Fino al 17 aprile 2022          

Commenta con Facebook