Print Friendly and PDF

Spettacolo Qatar. Le installazioni di arte contemporanea nel deserto al tramonto

East-West, West-East by Richard Serra

Ai viaggiatori assetati di cultura il Qatar propone uno dei panorami più fiorenti del mondo islamico. Dalle numerose e impressionanti installazioni artistiche pubbliche, alla vivace street art e ai tributi al ricco patrimonio culturale, il Qatar crea un’atmosfera suggestiva e offre un potente mix di tradizione e modernismo. Qatar Museums ha lanciato un programma di installazioni contemporanee realizzate da artisti di primo piano e dislocate inaspettatamente in tutto il Qatar.

Partendo dal Souq Waqif, Pouce di César Baldaccini è una gigantesca scultura placcata in bronzo basata su un calco del suo pollice. Rivestita di una patina lucidata a specchio, è posizionata in cima alla Al Souq Street e riflette la luce che cambia, passando dalla luce del giorno al bagliore serale dei lampioni.

Dall’altra parte della Corniche, nel MIA Park, si trova 7 di Richard Serra, un’installazione di 80 piedi in acciaio che celebra il significato spirituale del numero sette nella cultura islamica. Sempre ad opera del medesimo artista, merita una menzione d’onore l’installazione East-West, West-East, costruita nel bel mezzo del deserto. La scultura si compone di quattro enormi colonne di acciaio alte più di quattordici metri e lunghe più di un chilometro, un’opera veramente spettacolare, realizzato dalla mano dell’uomo, che si staglia audacemente sullo sfondo dorato del deserto.

 

Miraculous Jorney by Damien Hirst

Rientrando in città, il Miraculous Jorney, presso il Sidra Medical and Research Center, comprende 14 sculture monumentali in bronzo, prodotte dall’artista di fama mondiale Damien Hirst, che illustrano lo sviluppo di un feto. L’installazione testimonia la bellezza dello straordinario processo riproduttivo umano, raccontando la gestazione del feto all’interno dell’utero, dal concepimento alla nascita.

Commenta con Facebook