Print Friendly and PDF

Jeff Koons fa il suo ingresso nel mondo NFT con un incredibile viaggio sulla luna

Jeff Koons_Un ritratto privato

Jeff Koons fa il suo ingresso nel mondo NFT con uno speciale progetto che porterà le sue opere sulla luna. A permettere il viaggio la collaborazione con la Kennedy Space Station di Cape Canaveral, in Florida.

Jeff Koons è già l’artista vivente più costoso della Terra. Ora punta ancora più in alto e vuole portare la sua arte sulla luna. In un nuovo progetto chiamato Jeff Koons: Moon Phases, l’artista 67enne presenta la sua prima collezione NFT in assoluto. Realizzata in collaborazione con Pace Verso, la piattaforma web di Pace Gallery, consiste in una serie di opere d’arte ispirate ai progressi tecnologici dell’umanità e al fascino che la luna ha sempre esercitato su di noi. Koons aveva anticipato il suo ingresso nel mondo NFT nel 2021, subito dopo aver interrotto i rapporti con Gagosian e David Zwirner per lavorare esclusivamente con Pace.

Ogni opera digitale di Moon Phases corrisponderà a una scultura fisica. Entro la fine dell’anno, un gruppo di sculture sarà lanciato nello spazio dal pad 39A della Kennedy Space Station di Cape Canaveral, in Florida, in concomitanza con il 50° anniversario dell’ultimo viaggio con equipaggio degli Stati Uniti sulla luna a bordo dell’Apollo 17. Un numero limitato di NFT sarà venduto tramite Pace e il ricavato di alcune delle prime vendite sarà devoluto a Medici Senza Frontiere.

Volevo creare un progetto NFT storicamente significativo, radicato nel pensiero umanistico e filosofico. I risultati che abbiamo raggiunto nello spazio rappresentano il potenziale illimitato dell’umanità“, ha affermato Koons in una nota. “Le esplorazioni spaziali ci hanno fornito una prospettiva della nostra capacità di trascendere i vincoli del mondo. Queste idee sono al centro del mio progetto NFT, che può essere inteso come una continuazione e una celebrazione dei traguardi ambiziosi dell’umanità all’interno e al di fuori del nostro pianeta“.

Il progetto è una collaborazione tra Koons e Pace Verso; NFMoon, società di arte e tecnologia digitale fondata da Patrick Colangelo; 4Space, fondata da Chantelle Baier, la prima compagnia spaziale di proprietà femminile ad andare sulla luna; e Intuitive Machines, che ha progettato il lander lunare Nova-C che trasporterà il lavoro di Koons.

Le sculture saranno le prime opere d’arte autorizzate ad essere collocate sulla superficie della luna, in particolare nell’Oceanus Procellarum. Un’area che si estende per oltre 1.600 miglia lungo l’asse nord-sud del stellite, dove rimarranno in perpetuo.

Non ci sono ancora dettagli sulle opere, che dovrebbero intraprendere il loro viaggio in luglio. Quasi un anno dopo che Amoako Boafo aveva fatto fare un giro in orbita a tre dei suoi dipinti. A permettere il volo fuori dall’atmosfera era stata la Blue Origin di Jeff Bezos.

Questo progetto NFT basato sulla luna, la cui portata è in linea con la monumentale carriera e l’impatto di Jeff nel mondo dell’arte, lo conferma come uno dei più grandi visionari creativi del mondo“, ha affermato il presidente e CEO di Pace Marc Glimcher.

Commenta con Facebook