Print Friendly and PDF

Francia e Spagna insieme per celebrare Picasso: 40 eventi in programma per il 2023

Per il 50° anniversario della morte di Picasso, che cadrà il prossimo anno, Francia e Spagna hanno annunciato una collaborazione per organizzare un evento internazionale dedicato all’artista. 40 le mostre allestite in Europa e negli Stati Uniti per tutto 2023.

Francia e Spagna insieme per il “loro” artista più significativo. I due Paesi hanno istituito una commissione di esperti del settore culturale per dirigere l’evento che ha preso il nome di The Picasso 1973-2023 Celebration.

A capo della commissione c’è Cécile Debray, presidente del Musée Picasso di Parigi. Lavorerà al fianco del nipote dell’artista, Bernard Ruiz-Picasso, che ha fondato un museo dedicato a Picasso in Andalusia, per realizzare un programma che ha già il sostegno di entrambi i governi.

Il piano, molto ambizioso, conta 40 appuntamenti tra mostre ed eventi organizzati nei musei e nelle istituzioni artistiche in Europa e negli Stati Uniti.

The Picasso 1973-2023 Celebration ha ufficialmente preso avvio nel corso dell’ultima edizione (15 marzo) del Vertice franco-spagnolo, un forum che mira a rafforzare i legami diplomatici tra i paesi.

Secondo un comunicato del ministero della Cultura francese, Picasso è un artista “che incarna i principi fondanti dell’Europa, fatta di Stati democratici, difensori dei diritti umani e della libertà di espressione”. La dichiarazione è un riferimento al famoso dipinto di Picasso del 1937 Guernica, attualmente conservato al Museo Reina Sofía di Madrid e universalmente riconosciuto come un “simbolo contro la guerra“.

Anche se non ci sono ancora informazioni specifiche, The Picasso 1973-2023 Celebration si candida ad essere uno dei maggiori eventi culturali europei e internazionali dei prossimi anni.

Commenta con Facebook