Print Friendly and PDF

Parco delle sculture: all’Idroscalo arrivano i nuovi percorsi per persone con disabilità e ipovedenti

Guerresi – light signs

Un nuovo percorso audio-sensoriale arricchisce l’offerta digitale dell’APP IDROSCALO: il Parco dell’Arte e il Museo Giovani Artisti sono più accessibili alle persone con disabilità, cieche o ipovedenti.

È disponibile un nuovo percorso audio sensoriale che arricchisce l’offerta digitale della App Idroscalo, dedicato alle persone con disabilità, cieche o ipovedenti, per riscoprire i percorsi scultorei en plein air nel giardino pubblico alle porte di Milano. Il Parco dell’Arte ed il Museo Giovani Artisti all’Idroscalo della Città metropolitana di Milano diventano così ancora più accessibili.

Scaricando la APP Idroscalo sarà possibile visitare il percorso scultoreo accompagnato da un racconto suddiviso in 11 tappe, per andare alla scoperta di questo luogo dove si incrociano arte, cultura, relax e benessere fisico, inseriti in un contesto naturale. Questo grazie ad un progetto realizzato da Città metropolitana di Milano, Accademia di Belle Arti Brera Milano, Associazione Amici dell’Accademia di Brera e al fondamentale sostegno di Fondazione Cariplo.

Pozzoli – the roots climber

Il Parco dell’Arte è un percorso di quasi un chilometro che si snoda lungo la riva est del parco ed accoglie circa 30 opere di artisti di fama internazionale (Baj, Cavaliere, Manzù, Staccioli tra gli altri) a formare un itinerario scultoreo di grande suggestione paesaggistica per il parco dell’arte. A questo segue il Museo Giovani Artisti, uno spazio espositivo permanente dedicato ai giovani emergenti. Un unicum nel panorama artistico italiano, in uno spazio pubblico godibile da tutti.

La APP mette a disposizione dei visitatori due percorsi: uno storico-artistico e un nuovo percorso audio-sensoriale. Quest’ultimo è stato pensato per offrire un’esperienza di visita ai non vedenti, per accompagnarli nella sperimentazione del contesto artistico-ambientale attorno a sé. Toccare l’opera, esplorarla. L’artista suggerisce anche come attraverso l’opera ci si debba lasciare andare nella più ampia esplorazione dell’ambiente che lo circonda. Un nuovo modo di esplorare l’arte, che offre a tutti sensazioni e percezioni.

Marioli – view point

Si possono ascoltare i singoli racconti delle opere in maniera del tutto autonoma, passando da un commento all’altro in base al proprio interesse, oppure lasciarsi guidare dalla sequenza indicata.

Grazie alle relazioni instaurate tra la Città metropolitana di Milano e alcune eccellenze della cultura milanese come l’Accademia di Belle Arti di Brera, l’Associazione Amici dell’Accademia di Brera, con il sostegno di Fondazione Cariplo, l’Idroscalo si conferma uno dei primi giardini pubblici di scultura in Italia, oltre che luogo consacrato al benessere fisico, al relax e allo sport in generale.

Commenta con Facebook