Print Friendly and PDF

La XVI edizione del Festival del Compositore “La Classica”

Presentata la XVI edizione del Festival del Compositore “La Classica”, l’11 aprile a Palazzo Ducale e il 30 aprile al Teatro Carlo Felice a Genova

E’ dal 2006 che l’associazione culturale “Liguria Eventi” fondata a Genova per opera e volontà di Anna Brugnara (che ne è la Presidente) e della Prof.ssa Carla Casanova (pianista nonché direttore artistico e vice Presidente) si occupa con passione di promuovere la nuova musica colta ad opera dei talenti della composizione del nostro territorio. E la 16a edizione del Festival del Compositore “La Classica” ne è la prova. Un festival che da 16 anni si propone di unire turismo e musica, un legame che sposa due passioni di cui Genova è tradizionalmente un punto di riferimento internazionale. 

Il festival, in collaborazione con l’assessorato allo Sviluppo economico turistico e Marketing territoriale, nella proposta di quest’anno amplia il coinvolgimento ai conservatori e istituti musicali stranieri dopo che già nel passato al Festival si erano esibiti 54 compositori e oltre 400 tra orchestrali e solisti, alcuni provenienti da Argentina, Svizzera, Giappone e Inghilterra. Oltre alla Fondazione del Teatro Carlo Felice, al progetto collaborano la Fondazione del Ducale e giovani orchestrali del Conservatorio Niccolò Paganini della nostra città.

«Il turismo musicale per i suoi grandi numeri, l’alta qualità e le prospettive che può offrire, è al centro dei nostri programmi – ha detto l’Assessore Gaggero durante la conferenza stampa che si è svolta il 4 aprile a Palazzo Tursi a Genova – Su questo aspetto ci stiamo impegnando con grande attenzione e il nostro coinvolgimento in iniziative nazionali ed internazionali sarà sempre più ampliato. L’attrattività turistica di Genova ha un grande potenziale e le sue caratteristiche, anche storico-culturali, la rendono meta ideale degli appassionati di concerti di tutto il mondo che ruota attorno alla musica. E noi in questo ambito siamo già attivi e pronti per sviluppare un futuro pieno di interessanti sorprese»

 Ad illustrare le caratteristiche dell’evento sono intervenute Carla Casanova (in collegamento video) insieme ad Anna Brugnara, con loro il direttore del Conservatorio Niccolò Paganini Roberto Tagliamacco, qui in veste di compositore,  il violinista e direttore dell’orchestra cameristica Paganini Ensemble Eliano Calamaro e i compositori Massimiliano Damerini Matteo Camponero.

Il Prof. Calamaro ha messo in rilievo la novità dell’orchestra  da lui formata lo scorso anno assieme alla Prof. Casanova: «Sono mesi che stiamo dietro a questo lavoro. E ringrazio sia il Consigliere comunale Claudio Villa che l’Assessore Gaggero per averci sostenuto nel progetto. Il grande violinista Renato De Barbieri era il mio Maestro, lui aveva sempre sperato in un’orchestra che portasse il nome di Paganini. Allora non fu possibile, ma adesso ce l’abbiamo fatta».

Matteo Camponero è il più giovane del gruppo, ha già preso parte a diverse edizioni del festival La Classica, ma quest’anno porta un tempo della sua prima sinfonia intitolata I tramonti di Marte di cui sarà anche il direttore. «E’ un piacere per me dirigere il mio pezzo. Un’occasione di cui ringrazio l’organizzazione. Spero che questi due appuntamenti non siano però gli unici perchè è giusto che questa bella orchestra riesca a lavorare con continuità avendo all’interno  delle maestranze di valore. Tutti noi giovani dopo aver studiato tanto abbiamo bisogno che ci sia un seguito carrieristico. Io credo fermamente che il mondo abbia bisogno di rinascere in nome del bello e dell’arte, e diciamo che fare in modo che ciò si rializzi per me è una missione».

Assieme ai compositori precedentemente citati a programma ci sarà anche Andrea Lumachi con il suo “Adagetto” per violoncello e orchestra d’archi. Gli spettacoli saranno l’11 aprile alle ore 16 a Palazzo Ducale ed in replica il 30 aprile alle ore 20 al Teatro Carlo Felice.

comune.genova.it

Commenta con Facebook

Altri articoli