Print Friendly and PDF

Da Escher all’Imperatore del Giappone, graphic novel da non perdere

Georgia O’Keeffe – Amazzone dell’arte moderna

Georgia O’Keeffe – Amazzone dell’arte modernaGraphic novel e fumetti, tra viaggi sorprendenti, arte senza tempo e vite incredibili, le ultime novità da non perdere in libreria. Da Escher all’Imperatore del Giappone

Dietro agli occhi, Darkam (Eris)
Dietro agli occhi è il primo graphic novel di Darkam, artista con alle spalle due decenni di arte, pittura, tattoo e misticismo: un diario di viaggio che racconta i sei mesi trascorsi dall’autrice tra il Sud Est Asiatico e il Sud America, alla ricerca di antiche pratiche e tradizioni spirituali. Dai tatuaggi, alle modificazioni corporee ai rituali di sospensione del corpo come mezzo per raggiungere stati di trance, un vero e proprio viaggio spirituale. Darkam si immerge completamente in questa ricerca ed esplora il mondo fuori e quello dentro di sé per scoprire una nuova se stessa. In quest’opera l’artista assembla i frammenti della sua poetica, artistica e spirituale, fatta di visioni oniriche, di contrasti, di magia e ci restituisce un racconto piena di vita. Tredicesima opera nata dalla collaborazione tra Eris e Progetto Stigma.

Escher. Mondi impossibili, Lorenzo Coltellacci – Abiuso Andrés (Tunué)
A cinquant’anni dalla sua morte (27 marzo 1972), un graphic novel rende omaggio al grande genio olandese, Maurits Cornelis Escher, oggi uno degli artisti più amati. I sui mondi impossibili sono entrati nell’immaginario collettivo rendendolo una vera icona del mondo dell’arte contemporanea. Un viaggio nella vita e nelle opere di un artista che ha affascinato il grande pubblico aprendo una porta verso mondi impossibili e inimmaginabili, un’avventura all’interno della sua mente e delle sue geometrie. Tra arte, matematica, scienza, fisica, natura e design, Mondi impossibili racconta da vicino un artista inquieto e riservato, misterioso come i suoi lavori. Quale è la realtà più indecifrabile? Quella caotica che viviamo tutti i giorni o quella geometrica e ordinata delle sue incisioni?

 

Sunny Sunny Ann, Miki Yamamoto (Coconino)
Il manga femminista on the road di una delle giovani autrici più acclamate della new wave del fumetto giapponese. Che cos’è una famiglia? E quale deve essere il ruolo di una “casa”? Se lo chiede la protagonista di Sunny Sunny Ann, una giovane donna che vive alla giornata, viaggiando da una parte all’altra dell’America sulla sua automobile. Ann dorme in macchina, fa la doccia nelle stazioni di servizio e fa l’amore con chi le va. Restia a qualsiasi forma di legame, si intrufola nelle vite altrui per scoprire cosa si nasconde dietro il concetto di “famiglia”. Nei suoi vagabondaggi Ann incontrerà persone di ogni genere: tipi malvagi, donne tristi e coraggiose, bambine in cerca di affetto… Saprà aprire le menti e riparare i cuori, ma sempre mettendo la sua libertà sopra di tutto. La stabilità di una famiglia non sembra essere compatibile con lo spirito indomito e ribelle di Ann: la sua sarà una corsa alla ricerca del vero significato della vita.

Georgia O’Keeffe – Amazzone dell’arte moderna, Luca de Santis e Sara Colaone (Oblomov)
Un viaggio nella memoria, in sospeso tra passato e futuro (dell’arte), un percorso a ritroso nella vita di Georgia O’Keeffe. Dopo la morte di Alfred Stieglitz, grande fotografo e gallerista americano che ha lanciato la sua carriera negli anni Dieci, Georgia si è rifugiata nel suo Ghost Ranch (New Mexico), con lei le amiche Maria Chabot, Anita Pollitzer e la segretaria Doris Bry, per fare il punto sul patrimonio di foto e di disegni di Stieglitz. È questa l’occasione per ripensare alla sua vita, densa come un romanzo, ai suoi amori, alla sua carriera e alla sua arte: gli studi a Chicago, l’affermazione come donna e artista, la fuga nel deserto per emanciparsi dall’ingombrante (e dolorosa) figura di Stieglitz, la consacrazione come pittrice più importante d’America. Georgia O’Keeffe si riappropria qui della sua malinconia, della sua tristezza, il suo leggendario impeto (da amazzone, per l’appunto) lascia spazio anche all’incertezza, allo spaesamento di fronte alla vastità della natura, dello spirito del mondo, inafferrabile ma presente in ogni scorcio della natura a cui si rivolge piena di speranza e di dubbi.

Jack Kirby, Tom Scioli (Rizzoli Lizard)
I Fantastici Quattro, gli X-Men, Thor, l’Incredibile Hulk, Iron Ma
n. Sono solo alcuni dei personaggi nati dalla fantasia di Jack Kirby (1917-1994). Nonostante oggi sia universalmente riconosciuto come «The King of Comics», la vita di Kirby fu segnata da alcune delle pagine più nere della Storia del Novecento (l’adolescenza durante la Grande depressione e la dura esperienza al fronte nella Seconda guerra mondiale), seguite da una lunga battaglia legale contro i suoi editori, Stan Lee in particolare, per rivendicare la paternità delle proprie creazioni. Kirby trascorse tutta la sua esistenza al tavolo da disegno, quasi avvolto nell’anonimato: solo negli ultimi anni il mondo del fumetto gli ha reso gli onori che meritava. In questa biografia a fumetti, Tom Scioli racconta un autore che ha sempre celato dietro l’imponente semplicità del suo tratto una visione del mondo molto diversa dalla netta distinzione tra giusto e sbagliato che un tempo regolava il mondo dei supereroi.

Imperatore del Giappone – La storia dell’imperatore Hirohito, Kazutoshi Hando, Issei Eifuku, Junichi Nojyo (Ippocampo)
Realizzato per celebrare i 30 anni dalla morte di Hirohito, questo manga racconta il più lungo regno di un imperatore giapponese: 62 anni – una storia di intrighi politici e familiari. Dai primi anni formativi della sua lunga reggenza fino ai drammatici eventi che hanno portato il Giappone alla Seconda guerra mondiale, questo manga getta uno sguardo inedito sugli aspetti poco noti della vita del principe Hirohito, futuro imperatore Shōwa, a cominciare dalla sua infanzia, soggetto del primo volume. Il secondo volume è dedicato all’adolescenza del principe e alla sua educazione in un istituto appositamente creato per lui. Vero e proprio fenomeno editoriale in Giappone, la serie Shōwa Tennō Monogatari ha consacrato Junichi Nōjō come uno dei più grandi mangaka viventi. In arrivo i primi due volumi (sei quelli già pubblicati in Giappone).

Commenta con Facebook