Print Friendly and PDF

Il pensatore di Rodin in asta a giugno. Christie’s lo stima fino a 14 milioni di euro

Una fusione postuma de Il pensatore di Auguste Rodin (1840-1917) andrà all’asta il 30 giugno da Christie’s a Parigi con una stima di 9-14 milioni di euro

Inizialmente fu denominato Il poeta. Era stato concepito nell’ambito della Porta dell’Inferno, un gruppo di sculture a cui Rodin lavorò per circa 30 anni, basata sulla Divina Commedia di Dante Alighieri. Fu creato intorno al 1880  ma fu denominato “Il Pensatore” solo successivamente, quando divenne un’opera a sé stante. Ne esistono circa 40 copie, molte delle quali realizzate dopo la morte dell’artista nel 1917.

Il bronzo in asta da Christie’s a giugno fu realizzato intorno al 1928 presso la Fonderia Rudier. Il pensatore di Auguste Rodin è un’opera iconica di uno dei più grandi maestri della storia della scultura e sarà il top lot della vendita intitolata “Le Grand Style: An apartment on the Quai d’Orsay designed by Alberto Pinto”.  L’asta presenta oltre 200 lotti, con opere di Marc Chagall, Henri Matisse e Yves Klein e alcuni pezzi che furono acquistati nella vendita del 1993 della collezione del designer francese Hubert de Givenchy.
L’intera raccolta è stimata tra 26 e 40 milioni di euro.


Lo stato francese ha commissionato 26 copie della statua tra il 1919 e il 1969 e ci sono state lunghe battaglie legali su altre versioni della statua. Oltre alle copie al Museo Rodin di Parigi e alla tomba di Rodin, alcune delle più note si trovano alla Columbia University di New York, al Legion of Honor | Fine Arts Museums di San Francisco e al museo Ca’ Pesaro di Venezia.

Se il bronzo in asta da Christie’s dovesse superare la stima più alta, potrebbe superare il record d’asta per un pensatore di Rodin, realizzato da Sotheby’s a New York nel 2013 quando ne fu venduto uno a $15.2 milioni.

Il bronzo viaggerà a New York, Hong Kong e Londra prima di fermarsi a Parigi, dove sarà esposto per una settimana prima della vendita.

Esposizione a Parigi: 23 – 29 giugno 2022

TOUR
New-York 8 – 13 aprile e 29 aprile – 11 maggio
Londra 7 – 14 maggio
Asia 27 maggio – 1 giugno

www.christies.com

Commenta con Facebook