Print Friendly and PDF

Il disegno in tutte le sue forme con Drawing Now Art Fair, Parigi

Neal Fox, The Serpent’s Dance, 2017, 152 x 244 cm © Courtesy the artist & Galerie Suzanne Tarasieve, Paris
Neal Fox, The Serpent’s Dance, 2017, 152 x 244 cm © Courtesy the artist & Galerie Suzanne Tarasieve, Paris

In arrivo la 15a edizione di Drawing Now Art Fair, la fiera del disegno contemporaneo parigina che si terrà a Le Carreau du Temple dal 19 al 22 maggio 2022

Durante 4 giorni le 72 gallerie internazionali di Drawing Now Art Fair presentano la diversità del disegno contemporaneo di oggi e degli ultimi 50 anni. Negli stessi giorni, dal 18 al 23 maggio 2022, si tiene anche il Salon du dessin,  al Palais Brongniart, giunto alla 30^ edizione e dedicato al disegno antico e moderno (leggi qui un approfondimento).

Le gallerie di Drawing Now Art Fair provengono da 12 Paesi ed espongono i disegni di oltre 300 artisti, molti dei quali donne. La fiera si svolge su due livelli. Il settore Process sarà dedicato alle nuove forme di disegno, mentre Insight consentirà la scoperta o la riscoperta di nuovi artisti.

Il disegno si rivelerà in tutte le sue forme, attraverso diverse generazioni e presenterà le sue tecniche e i suoi approcci. Performance  e incontri permetteranno di approfondire la conoscenza di questo mezzo e delle sue possibilità. Un intero programma di conferenze  incentrato sul disegno contemporaneo darà la parola a diversi relatori e professionisti dell’arte (artisti, curatori, critici, collezionisti, direttori di istituzioni).

Ruth Marten, Green Man, 2014, 74 x 50,5 cm, co- lored pencil and watercolor on 19c. lithograph © Ruth Marten, New York

Delle 72 gallerie presenti, ben il  41% sono nuovi espositori.  Mentre il 59% delle gallerie ha già partecipato almeno una volta e tornerà quest’anno. Le gallerie  internazionali sono 24 (33%) per 12 Paesi rappresentati: Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Giappone, Lussemburgo, Paesi Bassi, Russia, Spagna, Svizzera, Regno Unito. I settori della fiera sono tre: “General” occupa uno spazio che si trova sotto il tetto di vetro del Carreau du Temple, al piano terra e ospita gallerie che presentano un focus su un artista per almeno il 30% dello stand. Gli altri due settori, al piano inferiore, presenteranno gli aspetti più contemporanei del disegno: “Insight” consente ai visitatori di scoprire nuovi artisti – francesi o internazionali – meno conosciuti e presentati in una mostra personale o in duo da gallerie emergenti o più affermate. “Process” introduce gallerie che presentano un progetto specifico pensato tra il gallerista e l’artista – ed eventualmente un curatore – che viene proposto come una mostra (tematica, teorica, sperimentale o curata) con un testo espositivo obbligatorio.

Marion Charlet, Caye Caulker, 2020, watercolors on paper, 76 x 56 cm © Marion Charlet, Courtesy PARIS-B

Le gallerie italiano che partecipano alla fiera sono due, la Galleria Michela Rizzo di Venezia e la Galleria Studio G7 di Bologna, quest’ultima alla sua prima partecipazione.

 

Drawing Now Art Fair

18 – 22 May 2022
from 11am to 8pm (until 7pm on Sunday)

Le Carreau du Temple
4, rue Eugène Spuller — 75003 Paris

drawingnowartfair.com

Commenta con Facebook