Print Friendly and PDF

La leggendaria collezione di Ann & Gordon Getty in asta da Christie’s a ottobre

Ann and Gordon Getty, 1998.
Mrs. Getty is wearing a pair of citrine, garnet and diamond ‘Pansy’ brooches by JAR. Photo: Bruce Forrester

La collezione Ann & Gordon Getty: uno dei tesori leggendari d’America all’asta da Christie’s a New York attraverso una serie di vendite a partire da ottobre 2022

Un tour-de-force di capolavori selezionati meticolosamente da una delle collezioni più apprezzate della storia. Quasi 1.500 superlative opere tra arti decorative e fine art provenienti dalla residenza della coppia a San Francisco saranno offerte all’asta da Christie’s. I proventi, che si stimano intorno ai $ 180 milioni, andranno a beneficio della Ann and Gordon Getty Foundation for the Arts, dedicata al sostegno di organizzazioni artistiche e scientifiche. Tra i beneficiari designati il Conservatorio di musica di San Francisco, l’Opera di San Francisco, la San Francisco Symphony, l’Università di San Francisco, il Berkeley Geochronology Center e la Leakey Foundation.

Gordon Getty ha commentato: «Sebbene ci abbia lasciati troppo presto, so che Ann sarebbe orgogliosa che il frutto del suo occhio squisito sia condiviso con il mondo e che la pianificazione filantropica attorno alla nostra collezione d’arte si stia realizzando. Queste vendite sono una continuazione degli obiettivi filantropici di lunga data della famiglia Getty, stabiliti per la prima volta da mio padre, J. Paul Getty».

La collezione di qualità museale propone i migliori esempi di mobili inglesi ed europei, opere d’arte asiatiche, ceramiche europee, porcellane cinesi, argenti, tessuti e dipinti impressionisti e antichi. Vivida, audace e ricca di storia, la collezione evoca l’età d’oro delle grandi case d’Inghilterra e il mitico Grand Tour, i gusti esotici delle corti europee e le imprese delle donne avventuriere, come Isabella Bird in India e Gertrude Bell in Medio Oriente.

>>> L’asta dal titolo The Ann & Gordon Getty Collection sarà battuta al Rockefeller Center di New York e proporrà proprietà provenienti interamente dalla casa dei Getty a San Francisco. Una selezione di highlight inizierà un tour mondiale quest’estate, partendo da Hong Kong (dal 21 al 26 maggio).

La residenza principale di Ann e Gordon Getty è situata nel cuore dello storico quartiere di Pacific Heights a San Francisco. Al suo interno vi era custodito uno straordinario gruppo di vedute di Canaletto e dei suoi seguaci, un gruppo di dipinti e pastelli del XIX e inizio XX secolo di Jacques-Emile Blanche, Henri Matisse e Mary Cassatt, oltre ai saloni arredati con importanti mobili inglesi del ‘700. Ann Getty ha mescolato periodi e stili differenti, sovrapponendo oggetti provenienti dall’India e dalla Cina imperiale e dall’Impero Ottomano con dipinti e mobili per creare uno scambio sofisticato e fluido di idee e prospettive culturali. A collegare il tutto, una straordinaria collezione di tessuti del XVIII e XIX secolo.

 

Ann Getty (1941-2020) è ricordata come filantropa, editrice, autrice, designer di interni e mecenate delle arti. Nata in California, la signora Getty è cresciuta in una fattoria a Wheatland, in California. Ha fondato Ann Getty and Associates, uno studio di interior design residenziale con sede a San Francisco. Gordon Peter Getty (nato nel 1933) è un filantropo e compositore americano che ha contribuito per una vita al mondo della musica classica.

The Ann & Gordon Getty Collection
20 – 23 ottobre 2022
NEW YORK

Commenta con Facebook