Print Friendly and PDF

I vasi di fiori di Tal R sbocciano da Victoria Miro

Tal R, Untitled Flowers, 2022, oil on canvas, 172 x 147 cm, 67 3/4 x 57 7/8 in, © Tal R, courtesy the artist and Victoria Miro

Londra. Da Victoria Miro il prossimo 26 maggio apre la mostra Untitled Flowers con i nuovi dipinti di Tal R che saranno accompagnati da disegni e alcune recenti sculture in bronzo

Nel suo lavoro Tal R utilizza spesso espedienti compositivi apparentemente semplici e motivi della vita quotidiana per creare mondi complessi  che, a partire dal riconoscibile e noto, si espandono o crollano in spazi di incanto o ambiguità.

Negli ultimi anni ha realizzato dipinti e disegni di fiori in vasi. Ogni opera raffigura un mazzo di fiori che l’artista ha raccolto vicino  a  casa sua, nella campagna danese. Il mazzetto di fiori viene rappresentato in un vaso su un tavolo in un interno, con una raffigurazione molto ravvicinata. Le prospettive vengono volutamente  inclinate per creare uno spazio intimista.   «Non si può dire che la tavola o la tovaglia siano meno importanti dei fiori – spiega Tal R – Devi dire che tutto conta». Alcuni steli salgono in modo vivace mentre altri si piegano verso il basso, come se i fiori diventassero dei personaggi.  I fiori nei vasi simboleggiano la natura addomesticata, e in questo contesto possono essere considerati come memento mori, richiami poetici che il nostro tempo è fugace.

La scultura è stata a lungo parte integrante della pratica di Tal R. Le sculture figurative sono in mostra nel giardino della galleria. «Ho realizzato molti diversi tipi di sculture – commenta l’artista – Guardando indietro, tutti hanno cercato di alzarsi ed essere figurativi: un ragazzo che cammina, qualcuno sdraiato, qualcuno in piedi».

 

Tal R: Untitled Flowers

26 maggio–30 luglio 2022

Victoria Miro,
16 Wharf Road
London N1 7RW
www.victoria-miro.com

Commenta con Facebook