Print Friendly and PDF

Avigliana a regola d’arte: una mostra diffusa, da Santa Croce a piazza del Popolo

La città di Avigliana, da sempre teatro piemontese di esperienze artistiche di rilievo, ospita la mostra “A regola d’arte” di Ezio Gribaudo e Silvio Vigliaturo, artisti accomunati dalla capacità di essere moderni alchimisti

 “I dinosauri” di Gribaudo rappresentano un’era lontana, ma sempre attuale in quanto caratterizzata da una straordinaria capacità di dominare e di essere al tempo stesso estremamente vulnerabili. Parimenti Vigliaturo con la sua opera “I miti” interpreta suggestioni arcaiche con rappresentazioni dinamiche e giocose.

«La mostra “A regola d’arte” nasce dall’idea di suscitare un sentimento di solidarietà con la cittadinanza dopo due lunghissimi anni che ci hanno visti colpiti nei nostri legami più profondi — spiega Donatella Avanzo curatrice e storica dell’arte — isolandoci gli uni dagli altri e interrompendo di fatto il nostro modo di vivere. Mai come in questo momento abbiamo bisogno di ritrovare un’armonia interiore che sappia, anche attraverso la bellezza, nutrire la mente e lo spirito».

 

Oltre alla galleria “Arte per Voi” le opere si trovano nella chiesa di Santa Croce in piazza Conte Rosso, eletta ormai a luogo principe di esposizioni. Oggi al centro di un progetto di ulteriore valorizzazione attraverso il programma Art Bonus è divenuta il simbolo di come la tutela del patrimonio culturale debba essere necessariamente una responsabilità condivisa.

Come ulteriore segno di unione con la Città di Avigliana la mostra non occuperà soltanto gli spazi espositivi interni, ma si estenderà come in un abbraccio a piazza Conte Rosso fino a giungere in piazza del Popolo. Alcuni edifici che vi si affacciano diventeranno col calare del buio tableaux vivants attraverso spettacolari proiezioni delle opere dei due maestri a cura della società aviglianese Proietta Srl.

La mostra è organizzata dal Comune di Avigliana in collaborazione con “Arte per Voi” e resterà aperta fino al 24 luglio, il sabato e la domenica dalle 16 alle 22.

Commenta con Facebook

Altri articoli