Print Friendly and PDF

Lo stilista Valentino compie 90 anni. Ecco i suoi 10 abiti capolavoro

Valentino Valentino
Valentino
Valentino

Nato a Voghera nel 1932, dagli anni Sessanta Valentino Garavani è uno dei più apprezzati e popolari couturiers del mondo

Sono tanti gli stilisti italiani celebri, ma lui ha qualcosa di speciale. Sarà perché è stato uno dei primi a portare in alto il nome dell’Italia nel campo della moda. Sarà perché è stato il preferito da celebrità come Elizabeth Taylor, Audrey Hepburn, Jacqueline Kennedy. Anche per questo tutto il mondo oggi celebra i 90 anni di Valentino, sacerdote di un’eleganza fatta di un mix di capacità sartoriale, lusso e cura del dettaglio.

SFOGLIA LA FOTOGALLERY

Nato a Voghera nel 1932, Valentino Clemente Ludovico Garavani – questo il suo nome per esteso – fin da giovanissimo è attratto dal mondo della moda. Studia alla Scuola di figurino a Milano e poi a Parigi all’École de La Chambre Syndicale de la Couture. Negli anni cinquanta entra come collaboratore nell’atelier di Guy Laroche. Fa ritorno in Italia e nel 1957 fonda la Valentino insieme ad alcuni soci, poi gestita assieme al compagno Giancarlo Giammetti. Negli anni Sessanta diviene uno dei più apprezzati e popolari couturiers del mondo. Nel 1971 viene ritratto da Andy Warhol. Il 4 settembre 2007 Valentino dice addio alla moda, e la griffe affidata ai direttori creativi Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli.

 

 

Noi scegliamo di omaggiarlo con una galleria di dieci suoi capolavori, presentati lo scorso anno con una sfilata alle Gaggiandre dell’Arsenale, in occasione della Biennale di Venezia Architettura…

https://www.valentino.com

Commenta con Facebook