Print Friendly and PDF

Collezionismo, mostre e prestiti. Tornano i Brafa Art Talks

BRAFA 2020 - Costermans © Fabrice Debatty
BRAFA 2020 – Costermans © Fabrice Debatty

BRAFA Art Fair: annunciati i talks con curatori museali e professionisti internazionali su vari temi legati al collezionismo e al mondo dell’arte

Non solo tesori da osservare ma anche storie e approfondimenti da ascoltare. In fiera tornano gli incontri Brafa Art Talks, presso King Baudouin Foundation (BRAFA Art Fair, Brussels Expo, Stand 115).  Appuntamento ogni giorno alle 16 – escluso lunedì 20 giugno – con curatori museali e professionisti internazionali su vari temi legati al collezionismo e al mondo dell’arte.

Ad aprire il calendario Micha Leeflang sabato 18 (durante il vernissage ad inviti) per parlare della mostra Da Anversa ad Amsterdam, pittura del XVI e XVII secolo, in corso al Catharijneconvent di Utrecht fino al 17 settembre 2023. Domenica 19 incontro con Arne Quinze, ospite d’onore BRAFA 2022, che verrà intervistato insieme all’artista Koen van den Broek da Xavier Roland, direttore del BAM (Beaux-Arts Mons). E poi si parlerà di egittologia, del collezionismo femminile e del prestito delle opere d’arte, fino alla tavola rotonda tra collezionisti presieduta da Hubert d’Ursel su come collezionare l’arte contemporanea.

Calendario BRAFA ART TALKS 2022

Sabato 18 giugno
DA ANVERSA AD AMSTERDAM, LA PITTURA DEL CINQUECENTO E SEICENTO – Dr. Micha Leeflang, curatore del museo al Catharijneconvent, Utrecht.

Domenica 19 giugno
PARLA CON ARNE QUINZE, OSPITE D’ONORE BRAFA 2022 – Arne Quinze parla con l’amico-artista Koen van den Broek e con Xavier Roland, il Direttore del Beaux-Arts Museum di Mons.

Martedì 21 giugno
200 ANNI DI EGITTOLOGIA (1822-2022). UNA RETROSPETTIVA DEL CONTRIBUTO BELGA ALLO STUDIO DELLA CULTURA DELL’ANTICO EGITTO – Dr. Luc Limme, Direttore della Queen Elisabeth Egyptological Society.

Mercoledì 22 giugno
COME COLLEZIONARE ARTE CONTEMPORANEA? – Hubert d’Ursel Direttore del Benelux, The Fine Art Group. Con la partecipazione di Rodolphe Janssen (Proprietario, Rodolphe Janssen Gallery), Morgan Long (Direttore generale, The Fine Art Group, Londra), Benedicte Goesaert (Art liaison, Curator, Philippe Van Snick Estate) e Frédéric de Goldschmidt (Collector, fondatore di Nuvola Sette).

Giovedì 23 giugno
COLLEZIONISTE DONNA DELLA FAMIGLIA ROTHSCHILD. PATROCINATORI E DONATORI ECCEZIONALI – Pauline Prévost-Marcilhacy (dottorato in storia dell’arte, docente all’Università di Lille e specialista nelle collezioni della famiglia Rothschild) e Fanny Moens (curatrice del Musée des Beaux-Arts de la Ville de Liège), curatrici della mostra Collectionneuses Rothschild. Mécènes et donatrices d’exception.

Venerdì 24 giugno
MUSEO REALE DI BELLE ARTI DI ANVERSA. UNA NUOVA PRESENTAZIONE DELLA COLLEZIONE PER UN NUOVO MUSEO – A cura del Dr. Nico Van Hout , Responsabile della Ricerca sulle Collezioni, Museo Reale di Belle Arti di Anversa.

Sabato 25 giugno
IL PRESTITO DELLE OPERE: IL CARDINE DELLO SCAMBIO CULTURALE – Tavola rotonda con specialisti del mercato dell’arte guidata da Corinne Boulangier.

 

BRAFA – Art Fair – 19 → 26/06/2022
Brussels Expo I Heysel
Place de Belgique 1, 1000 Bruxelles
www.brafa.art

Commenta con Facebook