Print Friendly and PDF

2 of 2: la nuova performance di Marilisa Cosello, il corpo e la sua politicizzazione estetica

2 of 2, Marilisa Cosello 2022. performers Anita Lorusso e Lara di Bello Scansione

Non riservato presenta 2 of 2 di Marilisa Cosello, performance che si terranno il 19 maggio alle 18:30 e alle 19:30, per una durata di 18 minuti ciascuna. Le coreografie sono state create da Paolo Vecchione e Marilisa Cosello, mentre le performer sono Anita Lorusso e Lara Di Bello. 

Marilisa Cosello (1978) è un’artista trasversale e multidisciplinare le sue performance vivono nello spazio scenico in cui definisce la pratica artistica, per ogni azione disegna la messa in scena, dipinge con le bombolette spray i corpi e i costumi delle performer, costruisce lo spazio architettonico con elementi semplici come lo scotch, collabora e dirige i fotografi e i videomaker per produrre un’opera in un continuum fra sé e l’altro.

Nelle sue performance c’è una costante tensione fra realtà e pratica scenica, tutta la sua ricerca si concentra sul corpo e sulla sua politicizzazione estetica, indaga l’aspetto fisico come strumento narrativo sottolineandone la sua mitologia pubblica mostrandoci attraverso un semplice artifizio le strutture sociali e politiche che costruiscono un’idea del femminile vuota e asservita.

2 of 2, Marilisa Cosello 2022. performers Anita Lorusso e Lara di Bello

2 of 2” ci parla di potere, due performer vestite da tennis interagiscono fra di loro, abbracciandosi in una lotta che le trasporta l’una nell’altra cercando di raggiungere una pallina da tennis simbolo di desiderio, potere e aspirazione.

La messa in scena della performance si sviluppa nello spazio/vetrina di Non Riservato. L’artista impone al pubblico il punto di vista dalla  strada come se stesse osservando delle specie di animali fuori da una gabbia di uno zoo, la distanza fra lo spazio scenico e il pubblico rappresenta nell’opera il raggio di confronto fra le istanze legate all’individuo e al corpo come oggetto.

“2 0f 2”  è un intervallo di Try, l’opera cardine della ricerca dell’artista incentrata sullo Sport, Try rappresenta un epica che mette in scena singoli episodi dei Giochi Olimpici, metafora di un collettivo sospeso fra libertà e controllo o fra spettacolo e vita, ogni azione vuole portare lo spettatore ad interrogarsi sui temi dell’identità individuale e sugli squilibri della società.

2 of 2, Marilisa Cosello 2022. performers Anita Lorusso e Lara di Bello

L’azione performativa di Marilisa Cosello rappresenta la fine del percorso residenziale fatto fra Aprile e Maggio dall’artista presso gli spazi di Non riservato, come per tutte le Residenze Non Riservate l’incontro fra territorio e buone pratiche artistiche si potrà successivamente vedere ed ascoltare nelle audio city map, mappatura creativa dei nostri luoghi mentali e non.

Commenta con Facebook

Altri articoli