Print Friendly and PDF

La maratona Tv di Rai5 nella Giornata Internazionale del Museo

Musei Capitolini, Roma Musei Capitolini, Roma
Sandro Botticelli, Nascita di Venere, Galleria degli Uffizi, Firenze
Sandro Botticelli, Nascita di Venere, Galleria degli Uffizi, Firenze

I musei italiani sono oltre tremila. Rai5, in occasione dell’International Museum Day, dedica l’intera giornata di mercoledì 18 maggio (dalle 6 di mattina, all’alba di giovedì 19) a quaranta spazi espositivi di ogni genere, dagli etruschi fino alla più contemporanea delle arti. Perché i musei non sono solo gli spazi della conservazione, ma anche i luoghi della crescita culturale.

La maratona di 24 ore inizia con un focus su Raffaello, attraverso i due documentari di Art Night, “Raffaello, il mito e la modernità” e “Le stanze di Raffaello”, nei quali si parla dei Musei Vaticani e di Villa Farnesina a Roma. Segue, alle 8.15, per Italia. Viaggio nella bellezza, “La fortuna degli etruschi”; al centro del documento è ETRU – Museo Etrusco di Villa Giulia di Roma, che proprio il 18 maggio inaugura il restauro della Latona di Veio, straordinaria scultura in terracotta policroma risalente al 510-500 a.C..

Musei Capitolini, Roma
Musei Capitolini, Roma

Fra gli altri spazi museali trattati nei tanti documentari e programmi (introdotti dal conduttore di Art Night, Neri Marcorè), la Galleria Nazionale della Marche e il Palazzo Ducale di Urbino, il Museo del Bargello, le Gallerie degli Uffizi e le Gallerie dell’Accademia a Firenze (Museo Italia, con lo storico dell’arte Antonio Paolucci), Il MART di Rovereto, il Parco Archeologico sommerso di Baia (Napoli), la Peggy Guggenheim Collection a Venezia, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo a Torino, Palazzo Butera alla Kalsa a Palermo, il Museo Archeologico di Adria (Rovigo), il Museo del Duomo di Orvieto (Terni), il nuovo MAXXI L’Aquila.

L'interno del MAXXI L'Aquila
L’interno del MAXXI L’Aquila

Alle 18.10, anche Terza Pagina, il programma culturale condotto dalla scrittrice Licia Troisi, fa il punto sul ruolo del museo nella società contemporanea e analizza, con ospiti in studio e filmati, un’organizzazione complessa che lavora per rendere accessibile al pubblico il suo patrimonio.

Commenta con Facebook