Print Friendly and PDF

Disegno a mano libera. In libreria Tom of Finland. An Imaginary Sketchbook

Untitled (Preparatory drawing)_ 1977
Graphite on paper
30.5 × 20.3 cm
© 1989 – 2022 Tom of Finland Foundation, Inc

È uscito in libreria Tom of Finland. An Imaginary Sketchbook a cura di Juerg Judin e Pay Matthis Karstens

Il libro riunisce una sezione trasversale di disegni a mano libera e schizzi dei personaggi (appena abbozzati o definiti più nel dettaglio) che popolano il mondo di Tom of Finland, grande illustratore finlandese e una delle figure più influenti e celebrate della cultura gay del XX secolo.

Attraverso le sue immagini iconiche, ha cambiato il modo in cui gli uomini gay erano percepiti dalla società e, forse ancora più importante, di come gli uomini gay percepivano loro stessi. La grande quantità di opere che l’artista ha prodotto nel corso di una carriera di quasi sei decenni è dedicata quasi interamente a questo tema: gli uomini, i loro corpi e i loro spiriti.

Questa straordinaria coerenza di soggetto è stata accompagnata da una passione ininterrotta per la disciplina suprema del disegno a mano libera. Tutto ciò di cui aveva bisogno per creare un universo di uomini incredibilmente belli era una matita e un foglio di carta.

Il mondo di Tom è popolato da cowboy, meccanici, poliziotti, punk, teppisti e tutti assecondavano i loro desideri con grande cameratismo e senza sensi di colpa o pregiudizi.  Un originale quaderno di schizzi immaginario che offre al lettore uno sguardo intimo nell’opera dell’artista e nella sua esuberante joie de vivre.

Untitled (Preparatory drawing)_ 1970
Graphite and color pencil on paper 29.8 × 21 cm
© 1970 – 2022 Tom of Finland Foundation, Inc

Juerg Judin è un autore, mercante d’arte e collezionista svizzero. Pay Matthis Karstens è un critico d’arte e scrittore tedesco. Sono entrambi curatori del precedente volume Tom of Finland. Made in Germany (Skira 2020).

 

Tom of Finland
Made in Germany
a cura di Juerg Judin e Pay Matthis Karstens coeditor Alice Delage
edizione inglese
24.3 × 29.5 cm,
212 pagine 200 colori, cartonato
ISBN 978-88-572-4425-9
€ 32,0
Skira

Commenta con Facebook