Print Friendly and PDF

Let’s Get Digital! A Palazzo Strozzi a Firenze fino al 31 luglio 

Anyma (Matteo Millari e Alessio De Vecchi), Angel 1, 2022 Computer Generated Images (NFT) Courtesy the artists and private collections
Anyma (Matteo Millari e Alessio De Vecchi), Angel 1, 2022
Computer Generated Images (NFT)
Courtesy the artists and private collections

Fino al 31 luglio 2022, Fondazione Palazzo Strozzi presenta Let’s Get Digital! un nuovo progetto espositivo che porta negli spazi della Strozzina e del cortile di Palazzo Strozzi la rivoluzione dell’arte degli NFT e delle nuove frontiere tra reale e digitale attraverso le opere di artisti internazionali come Refik Anadol, Anyma, Daniel Arsham, Beeple, Krista Kim e Andrés Reisinger

La nuova visione dell’arte del presente e del futuro, organizzata con la Fondazione Hillary Markus Recordati, è curata da Serena Tabacchi, Direttrice del MoCDA, Museo d’arte digitale contemporanea e dal Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze, Arturo Galansino che dichiara: “Si tratta di un fenomeno non ancora storicizzato perché è entrato nella nostra quotidianità da circa due anni e quindi vogliamo offrire ai nostri pubblici un panorama scegliendo, per quanto possibile il meglio e, per questo, abbiamo coinvolto i sei più importanti artisti del mondo della Crypto Art e degli NFT per un viaggio nel nuovo metaverso, a partire dal cortile di Palazzo Strozzi con una  grande installazione, un’opera dell’artista di origini turche Refik Anadol, fatta apposta per Palazzo Strozzi ed elaborata partendo dall’enorme database di colori rinascimentali, ovvero di tratti desunti da quadri del Rinascimento”. Da questa installazione site specific che presenta un’inedita relazione tra architettura digitale e fisica attraverso un’esperienza ipnotica e multisensoriale si apre il percorso nelle sale della Strozzina.

Beeple (Mike Winkelmann) ALIVE #2/3, 2021
Video files (NFT)
Collection Jehan Chu Courtesy the artist

“Il percorso continua attraversando alcune opere dell’universo distopico di Beeple” continua Galansino. 

Beeple, nome d’arte di Mike Winkelmann, è noto al mondo per il suo collage digitale Everydays: the First 5000 Days con il quale si è affermato tra i più quotati artisti viventi del globo, secondo solo a David Hockney e Jeff Koons e, in questa esposizione fiorentina, propone un’ampia selezione delle sue opere iconiche dove unisce politica, cultura pop e irriverenti riferimenti all’attualità in scenari distopici e post apocalittici.

Il collettivo Anyma, formato da Matteo Millari e Alessio De Vecchi e conosciuto per opere e concerti live dove la sperimentazione si basa sull’intersezione tra musica e visual performance, in questo contesto sviluppa un landscape fisico e visivo site specific. “È una grande installazione visiva e sonora del collettivo italiano alla quale si affiancano l’argentino Andrés Reisinger con l’opera Arcadia realizzata con la poetessa Arch Hades e il compositore RAC, dove si fondono poesia, musica suono e immagini per offrire un’esperienza meditativa sulla nostra realtà”, prosegue Galansino  “E ancora ci confrontiamo con la vita millenaria delle sculture con il video Eroding and Reforming Bust of Rome dell’americano Daniel Arsham mentre la canadese Krista Kim con Mars House presenta la prima cripto casa concepita come design implementabile sia nel metaverso che nel mondo reale”. 

Daniel Arsham
Eroding and Reforming Bust of Rome (One Year), 2021
NFT single-channel video with sound
Owned by Pablo Rodriguez-Fraile
Courtesy the artist

È una mostra che ci parla del futuro e rappresenta una delle prime e più importanti mostre dedicate alla rivoluzione NFT mai realizzate da una istituzione culturale del nostro Paese. È la terza  iniziativa del progetto Palazzo Strozzi Future Art inaugurata a Palazzo Strozzi con l’artista francese JA, uno dei fotografi e street artist più conosciuti al mondo e seguita dalla mostra After Eva. Natura Potere Corpo, dedicata alla creatività di giovani artiste. Una nuova piattaforma che rilancia il sistema dell’arte con l’esplorazione delle nuove frontiere che esprimono più che mai lo spirito del tempo. 

Refik Anadol
Machine Hallucinations – Renaissance Dreams (2022) Installazione site specific per il cortile di Palazzo Strozzi
AI Data Sculpture, Video loop
LED wall, cm 900 x 600
Courtesy RAS – Refik Anadol Studio
Andrés Reisinger
Arcadia, 2021
Opera in collaborazione tra
Andrés Reisinger, Arch Hades e RAC
Video with sound (NFT), 9’48”
Designers: Sebastian Baptista, Carlos Neda, Javier Bianchi
Courtesy the artist
RFC Collection – Pablo Rodriguez-Fraile & Desiree Casoni

Let’s Get Digital!
NFT e nuove realtà dell’arte digitale

18 maggio 2022 – 31 luglio 2022
Orario mostra
Tutti i giorni 10.00-20.00
Giovedì fino alle 23.00
www.palazzostrozzi.org

Commenta con Facebook