Print Friendly and PDF

Arte e vino. Al via nel trevigiano il progetto di residenze d’artista Officina Malanotte

Officina Malanotte, 2022, Bonotto Delle Tezze, Vazzola, sede delle residenze d’artista (foto Nico Covre) Officina Malanotte, 2022, Bonotto Delle Tezze, Vazzola, sede delle residenze d’artista (foto Nico Covre)
Officina Malanotte, 2022, Bonotto Delle Tezze, Vazzola, sede delle residenze d’artista (foto Nico Covre)
Officina Malanotte, 2022, Bonotto Delle Tezze, Vazzola, sede delle residenze d’artista (foto Nico Covre)

Un progetto di residenze per artisti che trova casa in una ex officina meccanica dell’azienda vitivinicola Bonotto Delle Tezze, nell’area di Tezze di Piave

Coniugare le logiche del territorio, la cultura del lavoro, la tradizione e la storia con la sperimentazione più ardita, quella del linguaggio artistico contemporaneo. È questo l’obbiettivo sulla base del quale prende vita Officina Malanotte, nuovo progetto di arte contemporanea e di riattivazione di un ex spazio industriale. E il territorio è quello della Marca trevigiana, quello dell’azienda vitivinicola Bonotto Delle Tezze, nell’area di Tezze di Piave. Un progetto di residenze per artisti che trova casa in una ex officina meccanica circondata da cantine e lussureggianti vigneti. È qui che tra maggio e giugno gli artisti trascorreranno tre settimane dando vita a questi spazi industriali carichi di storia trasformandoli nel proprio studio. Una mostra finale raccoglierà il frutto della ricerca svolta.

 

Tenuta Bonotto Delle Tezze, Vazzola (TV)
Tenuta Bonotto Delle Tezze, Vazzola (TV)

L’iniziativa, curata da Daniele Capra, vede coinvolti Thomas Braida, Beatrice Meoni, Nazzarena Poli Maramotti, Chris Rocchegiani e Alessandro Roma. Cinque tra gli artisti più significativi del panorama artistico del nostro paese, che avranno l’opportunità di condurre liberamente la propria ricerca nello spazio. E, insieme, di riattivare un luogo abbandonato, contribuendo a reinserirlo nel flusso del presente. Non mancheranno visite in studio realizzate per gli addetti ai lavori, curatori, galleristi, collezionisti e colleghi artisti. Ma anche il confronto con alcune delle realtà culturali, del mondo del vino e del lavoro attive nel territorio. Che prenderanno forma attraverso appuntamenti mirati, degustazioni e inediti artperitivi. Inoltre sarà possibile fare visita alla residenza nei giorni del 28 e 29 maggio in occasione di Cantine Aperte.

Officina Malanotte
a cura di Daniele Capra
residenza dal 23 maggio al 10 giugno
mostra dall’11 giugno al 10 luglio
vernissage 10 giugno ore 18.30
Bonotto Delle Tezze
Via Borgo Malta, 5 – Tezze di Piave, Vazzola (Tv)
officinamalanotte.art

 

Commenta con Facebook