Print Friendly and PDF

La storia della moda dagli anni ’90 ad oggi in asta da Wannenes


In arrivo da Wannenes un’asta online di Moda e Accessori di Lusso, che si svolgerà dal 25 maggio al 6 giugno

Il ricavato di un sostanzioso nucleo della vendita (lotti 1-119) sarà interamente donato dai proprietari alla Fondazione G. e D. De Marchi ONLUS, impegnata da oltre 40 anni a garantire la miglior assistenza globale possibile ai piccoli pazienti della Clinica Pediatrica De Marchi del Policlinico di Milano.

Già lo scorso anno, in occasione dell’annuale asta di preziosi di luglio a Monte Carlo, dalla stessa proprietà erano state battute all’asta un nutrito gruppo di borse di lusso che avevano registrato il 100% di venduto e di cui l’incasso era sempre stato devoluto alla Fondazione De Marchi.

Il catalogo di questo appuntamento primaverile solo online raccoglie splendidi abiti che raccontano la storia della moda dagli anni ’90 ai giorni nostri. Il guardaroba, frutto del gusto e della classe di una signora milanese, è composto da una selezione delle migliori Maison della moda italiane e francesi mirabilmente conservati.

Tra i capi da sfilata della casa Chanel il catalogo annovera quattro esemplari tutti realizzati durante il periodo stilistico di Karl Lagerfeld. Il designer, che è stato al timone della Maison fino al 2019, ha definito la giacca in tweed (lotto 21) un capo intramontabile. Questo capo iconico, nato dal desiderio di liberare le donne dalle norme sartoriali dei tempi, rimane, da oltre cent’anni, un indumento riconoscibile, femminile e comodo, che ha saputo rivoluzionare il mondo della moda. 

Lotto 21

Del celebre Issey Miyake si contano dodici capi di cui molti della linea Pleats Please, realizzati con la celebre tecnica di plissettatura. Come il  cappotto dalle forme scultoree in tessuto blu notte permanentemente plissettato (lotto 33) che rispecchia perfettamente le linee di design delle opere dello stilista.

Lotto 33

Il guardaroba in asta annovera anche quattordici esemplari firmati Lanvin. In particolare l’abito da sera lungo (lotto 32) opera del genio di Alber Elbaz, uno dei più amati direttori creativi della Maison che grazie al suo operato ha portato la casa francese al massimo splendore. Frutto della sua conduzione sono molti degli abiti proposti come il cappotto della collezione Les 10 Ans realizzata per celebrare i suoi 10 anni di collaborazione con Lanvin (lotto 29).

lotto 32

lotto 29

Tra i capi di altre maison, si segnalano: un’elegante camicia nera in seta e pelle con decorazioni dorate della collezione primaverile del 2012 di Balmain (lotto 7), la versatile giacca militare in tweed nero della collezione autunnale del 2016 di Givenchy (lotto 24) e un’altra giacca, in questo caso di velluto di misto cotone con decorazioni ricamate e applicate di colore nero, dell’autunno 2018 di Dundas (lotto 58).

Lotto 7

Lotto 24

Lotto 58

A chiudere il catalogo due tornate dedicate al pubblico maschile con una selezione di cravatte di Hermès.

Fondazione G. e D. De Marchi ONLUS

L’impegno della Fondazione De Marchi si traduce nella ristrutturazione di reparti, acquisto e rinnovo delle attrezzature per la cura, la diagnosi e l’accoglienza, nel promuovere la ricerca e garantire borse di studio di specializzazione; nell’impiego di medici, operatori sanitari, animatori, psicologi e terapeuti.

L’attività della Fondazione comprende anche l’organizzazione delle vacanze assistite per i bambini, il sostegno alle famiglie bisognose con aiuti economici, la formazione di volontari che operano nei reparti della Clinica.

MODA & ACCESSORI DI LUSSO
Web-only, 25 maggio – 6 giugno 2022

SFOGLIA IL CATALOGO

Commenta con Facebook