Print Friendly and PDF

Avventure passate e presenti: l’iconico Picasso di Sir Sean Connery


Un moschettiere di Picasso della collezione della star del cinema Sean Connery va in asta il 26 maggio da Christie’s a Hong Kong per una cifra stimata di 150 milioni di dollari HK (19 milioni di dollari)

L’attore scozzese, che è scomparso nel 2020 all’età di 90 anni, era diventato amatissimo in tutto il mondo per la sua interpretazione di James Bond nella saga 007. La sua carriera ha valicato decenni conquistando numerosi premi e riconoscimenti, tra cui un Oscar come migliore attore non protagonista nel 1988, per il suo ruolo in Gli intoccabili di Brian De Palma.

Sean Connery non era solo un attore di grande talento, ma anche un collezionista d’arte. Ha iniziato a comprare arte negli anni ’80, acquistando un’opera del pittore irlandese John Lavery. Possedeva diverse opere di Picasso, anche se sembra non amasse particolarmente le opere più tarde.  Questo moschettiere del 1969 è un’eccezione. Lo aveva acquistato privatamente perché “Amava la superficie dell’impasto ed era affascinato dalla sua cornice dipinta” ha raccontato il figlio Stephane Connery. Una parte significativa dei proventi andrà in beneficenza.

Verso la fine del 1965 Pablo Picasso fu ricoverato all’ospedale americano di Parigi, a Neuilly-sur-Seine, per un piccolo intervento chirurgico. Aveva 84 anni. Durante la convalescenza, ha letto molti classici, tra cui il romanzo di Alexander Dumas I tre moschettieri e in contemporanea si immergeva nello studio dei capolavori di Rembrandt.

Non è un caso che, una volta guarito e tornato a dipingere, nel 1967, dedica la sua pittura agli spavaldi moschettieri che divengono improvvisamente un pilastro delle sue tele, e tale rimasero per i successivi cinque anni. Oggi queste opere si trovano in importanti collezioni private e musei in tutto il mondo. Per il suo biografo, John Richardson, rappresentavano l'”apoteosi monumentale” dell’artista.

Il 26 maggio, il dipinto del moschettiere di Picasso del 1969, Buste d’homme dans un cadre, sarà offerto dalla tenuta di Sir Sean Connery nella 20th/21st Century Art Evening Sale presso Christie’s a Hong Kong.

Commenta con Facebook