Print Friendly and PDF

ExtrArtis: il primo progetto di Residenza d’Artista a Sorrento

ExtrArtis_Relais La Rupe, Sorrento

Dal 2 al 16 maggio 2022 si è svolta presso il Relais La Rupe la prima edizione di ExtrArtis, Artists Residencies for Creative Economy: il primo progetto di Residenza d’Artista a Sorrento, che mira a coinvolgere artisti emergenti attraverso sperimentazioni. ExtrArtis è un progetto di Residenza d’Artista di rilevanza europea, il quale mira a coinvolgere artisti emergenti attraverso sperimentazioni nelle sedi riattivate del Grand Tour ottocentesco della Costiera Sorrentina.

La prima edizione, svolta presso il Relais La Rupe a Sorrento, ha visto protagonisti due artisti emergenti di grandissimo spessore e talento: Robert Hromec e Davide Serpetti.

Robert Hromec, Silenzio a Sorrento I

Il primo ha prodotto quattro opere intitolate “Silenzio a Sorrento I e II”, dipinti ispirati alla comunicazione senza l’uso di parole ma arricchita dal significato di volti contraddistinti dalle cromie del territorio di sperimentazione. La mistura dei gesti e dei volti è accentuata dall’intensità e dalla forza dei colori che producono all’unisono una comunicazione spirituale. I volti in dialogo e le bocche parlanti descrivono la dinamicità della comunicazione, pur non servendosi di parole. La contrapposizione tra il movimento dei volti e delle mani restituisce un’esperienza di dialogo che si ferma nel tempo e che perdura per tutta la vita.

Diversamente, Davide Serpetti ha prodotto due opere, una tela intitolata “Song to the siren” e un dittico intitolato “Heard from the heavens – part I e II”, dipinti ispirati alle passioni umane che colpiscono universalmente l’individuo in ogni fase ed età della sua vita. La Sirena ed il suo canto è la metafora del desiderio, creature antropomorfe che parlano ad ogni essere umano in modo diverso, scoprendo le passione più forti e recondite allo scopo di tramutarsi in esse. Non è nella tentazione ma nella metamorfosi della passione che è possibile spingere l’essere umano ad indagare se stesso, generando dubbi sulla propria natura e ponendolo davanti ad una scelta: resistere o cedere ad una passione significa lasciarsi dominare o dominare se stessi.

Davide Serpetti, Heard from the heavens, part II

Gli artisti, selezionati da una giuria internazionale d’eccezione, sono stati coinvolti durante il loro estro creativo in moltissimi eventi a loro dedicati al fine di consentire da un lato la riattivazione della sede di Relais La Rupe come dimora del Grand Tour e dall’altra per introdurre elementi del genius loci capaci di ispirare la produzione artistica di Hromec e Serpetti.

Dal 2 al 16 Maggio ExtrArtis ha creato un dialogo intergenerazionale e interdisciplinare per definire una visione contemporanea, basata sui valori del patrimonio residenziale materiale e immateriale e legata al territorio. Gli eventi culturali sono stati di ampio genere: concerti di musica classica suonati dalla pianista Angelica Roblin e dal mandolinista Raffaele Esposito, letture dell’Odissea relative al mito delle sirene, proiezioni di corti cinematografici dell’Istituto Luce con collaborazione di Serenella Scuri e Roland Sejko, esibizioni di tarantella eseguite dalla scuola di danza The Plunge, percorsi sotto le stelle per spiegare come i naviganti si orientavano per non naufragare verso Sorrento, visite guidate nelle botteghe delle maestranze locali del Maestro Ebanista Aniello Giusti, del maestro d’Ascia Cataldo Aprea e negli agrumeti dei Giardini di Cataldo. Gli artisti sono stati anche protagonisti di workshop con gli studenti dell’Istituto d’Arte Francesco Grandi e di approcci partecipativi condotti dalle ricercatrici Martina Bosone e Francesca Nocca, nonché del coinvolgimento della comunità locale che ha accolto con entusiasmo e curiosità ogni evento.

ExtrArtis si prepara alla pubblicazione del bando della seconda edizione integrando capitale umano e culturale per stabilire flussi artistici in grado di condizionare e generare uno spazio praticabile per artisti emergenti, all’obiettivo di costruire sperimentazioni a lungo termine per il miglioramento delle condizioni valoriali e cooperative a livello transfrontaliero, regionale e locale.

Commenta con Facebook