Print Friendly and PDF

Medaglia per la pace in Ucraina: corretto in tutta velocità il refuso del Pontificato

Corretto in tutta velocità il refuso che regalava due anni di pontificato a Francesco – XII, anziché X, essendo stato eletto il 13 marzo 2013 – nella medaglia per la Pace in Ucraina

In cambio di una banconota da 50 euro che il Papa utilizzerà per i suoi interventi benefici in Ucraina, la Zecca vaticana ha ripreso a consegnare la medaglia realizzata a quattro mani: Orietta Rossi il diritto e Daniela Longo il rovescio. Battuta con 23 grammi d’argento da AVS.

Ad accorgersi della svista ancora prima della vendita, fissata per il 20 maggio, è stato un collezionista che l’ha subito segnalata alla commercializzazione filatelica e numismatica del Vaticano (www.cfn.va) che ha sua volta messo in allarme Mauro Olivieri, direttore della Zecca sampietrina, che al Convegno filatelico e numismatico ospitato alla Fiera di Verona aveva dato il via alla vendita del conio medagliato. Vendita immediatamente bloccata e solo pochissimi esemplari venduti. Ora la versione rivista e corretta con la quale la Zecca Vaticana si unisce all’appello perché tacciano le armi e torni il dialogo, come evocano alcuni passaggi della moneta, scritti da un vescovo e recitati da Francesco durante l’udienza generale del 16 marzo 2022. Un’accorata invocazione di pietà per ogni uomo, che come Cristo soffre per la guerra.

La vecchia versione con l’errore

Commenta con Facebook