Print Friendly and PDF

Loop Festival, donne che hanno cambiato la musica

Loop Festival Bari 2022

Loop Festival Bari 2022

Torna il Loop Festival di Bari, la nuova edizione celebra le donne che hanno cambiato la musica, dalla rivoluzione rock a quella digitale

Con lo slogan “All Girls To The Front” torna a Bari il Loop Festival, la manifestazione crossmediale che racconta il mondo della musica e dell’audiovisivo contemporaneo. Per questa sesta edizione – in programma il 9, 23, 28 e 30 giugno – il festival presenta un cartellone dedicato alle donne che hanno cambiato la musica del nostro tempo, artiste che negli ultimi anni hanno rappresentato l’innovazione, il coraggio, la creatività e l’inventiva nell’avanzamento dell’arte internazionale. In cartellone quattro serate in cui l’arte visuale e la musica saranno protagoniste assolute.

Michele Casella, direttore artistico e ideatore di Loop, per il 2022 ha scelto di dedicare l’intero programma alle figure femminili che hanno trasformato il linguaggio musicale e del videoclip attraverso l’innovazione dei linguaggi di comunicazione. Il Loop Festival esplorerà questi temi attraverso un percorso che parte con la proiezione del documentario “Sisters With Transistors” – focalizzato sulle protagoniste della sperimentazione musicale del ‘900 – e prosegue con la proiezione di alcuni di videoclip contemporanei.

La crossmedialità resta al centro di Loop, connettendo le figure femminili che hanno reinventato il suono dei nostri giorni con i migliori filmmaker internazionali. Giovedì 9 giugno al Multicinema Galleria (ore 21.00, ingresso gratuito fino a esaurimento posti) la serata inaugurale del festival, con  la proiezione di “Sisters With Transistors”, il documentario di da Lisa Rovner dedicato alla storia  delle donne pioniere della musica elettronica, per l’occasione presentato da Laurie Anderson (presente in streaming da New York). 

Seguiranno tre serate nell’Arena Apulia Film Commission (ore 21.00, ingresso gratuito fino a esaurimento posti) dedicate alla discografia e l’immaginario visuale di artiste che hanno rivoluzionato i generi musicali e il linguaggio audiovisivo. In programma approfondimenti dedicati a PJ Harvey, Billie Eilish, Lana Del Rey, Amy Winehouse, Lauryn Hill, Erykah Badu, Fiona Apple, Björk, FKA twigs, Grimes, M.I.A., e molte altre ancora, in un percorso che spazia dal rock all’innovazione digitale nel mondo della musica.

Programma completo sul sito ufficiale del Loop Festival

9 GIUGNO 2022
ore 21.00 @ Multicinema Galleria (Bari)
23, 28, 30 GIUGNO 2022
ore 21.00 @ Arena Apulia Film Commission (Fiera del Levante, Bari)
LOOP FESTIVAL – VI edizione
 ALL GIRLS TO THE FRONT!
Donne che hanno cambiato la musica contemporanea

Commenta con Facebook