Print Friendly and PDF

Affreschi, balconate barocche, atelier, pasticcerie. Alla scoperta dei segreti di Noto: un itinerario

Alla scoperta dei segreti di Noto Alla scoperta dei segreti di Noto
Alla scoperta dei segreti di Noto
Alla scoperta dei segreti di Noto

Alla scoperta della capitale del Barocco

Un’esperienza straordinaria all’insegna della bellezza barocca e delle prelibatezze tipiche siciliane, che parte dal Grand Hotel Timeo, A Belmond Hotel, per raggiungere la luminosa città di Noto, il cuore pulsante della bellezza sud orientale dell’isola.

Alla scoperta dei segreti di Noto
Alla scoperta dei segreti di Noto

A colazione negli splendidi saloni dei marchesi del Castelluccio

La visita di Noto inizierà con una ricca colazione, in esclusiva prima dell’apertura al pubblico, all’interno dell’antico Palazzo Castelluccio: risalente al XVIII secolo e riportato alla gloria grazie a dei lavori di restauro nel 2011, apparteneva ad una delle più antiche famiglie siciliane di Noto, i Di Lorenzo, marchesi del Castelluccio. Viene oggi considerato una delle dimore barocche più belle di Sicilia, con i suoi splendidi affreschi, trompe l’oeil, candelabri e urne dorate, e persino un raro pavimento di piastrelle leopardate.

Alla scoperta dei segreti di Noto

Uno scorcio unico su Via Nicolaci dalla balconata di Palazzo Modica

Continuando la passeggiata per le pittoresche vie di Noto, si giungerà poi a Palazzo Modica, da dove si godrà di una vista unica su Via Nicolaci, famosa per l’annuale Infiorata che ogni anno trasforma la scalinata in un giardino di fiori in festa. Questa
residenza nobiliare privata, appartenuta un tempo alla potente famiglia Nicolaci, accoglierà gli ospiti per un pranzo a base di specialità locali e vino pregiato mentre Alessandro Modica, l’ultimo erede della famiglia, racconterà la storia dei suoi antenati e accompagnerà gli ospiti nella scoperta dei segreti di Noto, all’interno di quest’antica dimora di città.

Alla scoperta dei segreti di Noto
Alla scoperta dei segreti di Noto

Un accesso esclusivo nel mondo blu di Sergio Fiorentino

Dopo aver deliziato il palato con piatti tipici della tradizione siciliana, si apriranno poi le porte dell’affascinante atelier del pittore catanese Sergio Fiorentino, situato all’interno di quello che nel Settecento era un refettorio. L’artista darà accesso privato al suo mondo di paesaggi e volti blu, divenuti ormai famosi in tutto il mondo per la loro bellezza e le loro cromie: la tavolozza di Sergio Fiorentino è infatti essenziale e per questa ragione eccezionale, ma a prevalere è il blu del mare, che rimanda alla spiritualità del suo atelier e delle sue suggestive opere d’arte.

Alla scoperta dei segreti di Noto
Alla scoperta dei segreti di Noto

Dulcis in fundo assieme al maestro Corrado Assenza

Infine, la visita di Noto non può non concludersi presso il leggendario Caffè Sicilia di Corrado Assenza, uno dei pasticceri più famosi d’Italia. Insieme al maestro della pasticceria artigianale, si degusteranno le leggende dolciarie della tradizione siciliana come le cassatine, la granita e i suoi eccezionali gelati realizzati con frutta locale di stagione.

Qual è il segreto della sua pasticceria? Corrado Assenza risponderebbe “la semplicità”, poiché ad essere esaltata è proprio la purezza della materia prima siciliana.

Alla scoperta dei segreti di Noto
Alla scoperta dei segreti di Noto

Commenta con Facebook