Print Friendly and PDF

Domenica al museo. Ecco tutti i siti da visitare gratis il 5 giugno

Domenica gratis anche ai Fori Imperiali Domenica gratis anche ai Fori Imperiali
Domenica gratis anche ai Fori Imperiali
Domenica gratis anche ai Fori Imperiali

Ingresso gratuito domenica 5 giugno in tutti i musei, i parchi archeologici e i luoghi della cultura statali. Stessa iniziativa per i Musei di Roma

Torna il 5 giugno l’appuntamento mensile con la cultura gratuita per tutti. Come ogni prima domenica del mese, si potrà entrare gratuitamente in tutti i musei, i parchi archeologici e i luoghi della cultura statali. L’iniziativa, interrotta nel periodo dell’emergenza per l’epidemia da COVID-19, era stata riproposta dalla prima domenica di maggio. Con un successo clamoroso, che ha portato alle Gallerie degli Uffizi 23.594 visitatori, 21.995 al Parco archeologico di Pompei, 6.610 al Palazzo Reale di Napoli, per fermarci ai più gettonati. Ora si attende un apprezzamento forse anche maggiore, vista la contingenza del lungo ponte del 2 giugno. Alcune sedi sono visitabili solo su prenotazione. L’elenco completo degli istituti coinvolti è consultabile all’apposito indirizzo sul sito del MiC.

Scelta analoga hanno fatto da tempo i Musei di Roma, con entrata gratuita il 5 giugno nei musei civici per tutti i visitatori, residenti e non residenti a Roma. Ingresso libero anche per le aree archeologiche del Circo Massimo e dei Fori Imperiali, e al Mausoleo di Augusto. Sarà possibile visitare le collezioni permanenti, le mostre in corso e i progetti espositivi multimediali. Ai Musei Capitolini da vedere per esempio L’eredità di Cesare e la conquista del tempo, che narra la storia di Roma dalle sue origini fino agli albori dell’età imperiale. Diverse le mostre fotografiche da visitare al Museo di Roma in Trastevere: come Anni interessanti, un viaggio intenso in un quindicennio di storia nazionale, tra il 1960 e la metà dei Settanta, che ha segnato indelebilmente il volto e l’identità del paese.

Commenta con Facebook