Print Friendly and PDF

Uno scrigno di tesori. Apre a Lisbona il Museu do Tesouro Real

Il Museu do Tesouro Real di Lisbona Il Museu do Tesouro Real di Lisbona
Il Museu do Tesouro Real di Lisbona
Il Museu do Tesouro Real di Lisbona

Esposto per la prima volta in modo permanente il Tesouro Real, collezione di gioielli, insegne, decorazioni, monete ed oreficeria civile e religiosa

Un’inestimabile collezione di gioielli preziosi, insegne, decorazioni, monete ed elementi di oreficeria civile e religiosa. Tra cui il prestigioso copricapo con smeraldi di Dona Mariana, che si ritiene sia la seconda pepita d’oro più grande del mondo. Chi sceglierà il Portogallo per le ormai prossime vacanze estive, avrà una nuova meta assolutamente da non perdere. Si è infatti inaugurato nei giorni scorsi a Lisbona il Museu Tesouro Real, che ospiterà oltre mille gioielli ed elementi di oreficeria reale portoghese. Per la prima volta in modo permanente, riposta in uno dei caveau più grandi del mondo. 40 metri di lunghezza, 10 metri di larghezza e 10 metri di altezza.

 

Il Museu do Tesouro Real di Lisbona
Il Museu do Tesouro Real di Lisbona

L’esposizione è stata suddivisa in 11 sezioni. La prima, denominata Oro e diamanti del Brasile, ricorda i tempi dell’estrazione dell’oro e dei diamanti in Brasile, mentre la seconda sezione è dedicata alle monete e alle medaglie della Corona. La terza sezione presenta i gioielli che compongono la collezione del Palazzo Nazionale di Ajuda e quelli provenienti dalle ex collezioni private di diversi membri della famiglia reale portoghese. Ci sono poi sezioni dedicate agli Ordini d’Onore, alle insegne del potere dei re del Portogallo, agli oggetti d’argento lavorati per uso civile, alle ex Collezioni private del re Fernando II. E ancora le Offerte Diplomatiche, le cerimonie religiose, la Baixela Germain, esempio dell’oreficeria francese del XVIII secolo, e i Viaggi nel Tesoro Reale.

Commenta con Facebook