Print Friendly and PDF

Qual è il museo più visitato d’Italia? Sorprese dai dati della domenica gratis

Piazza Venezia presa d'assalto nella Domenica al museo Piazza Venezia presa d'assalto nella Domenica al museo
Piazza Venezia presa d'assalto nella Domenica al museo
Piazza Venezia presa d’assalto nella Domenica al museo

La domenica a ingresso gratuito nei musei statali vede a giugno i visitatori scegliere Roma, con tre dei primi cinque siti più visitati

Da un po’ di tempo è diventato una sorta di termometro dei gradimenti di italiani e turisti. Che una volta al mese possono scegliere di visitare gratuitamente i più importanti siti culturali statali (e non solo). Parliamo dell’iniziativa “Domenica al Museo”, introdotta dal ministro della Cultura Franceschini nel luglio 2014. Una promozione del ministero della cultura che prevede l’ingresso gratuito nei musei e nei luoghi della cultura statali ogni prima domenica del mese. Tornata ad aprile dopo un lungo stop dovuto alla pandemia Covid, l’iniziativa ha registrato da subito un clamoroso successo. Replicato ieri, domenica 5 giugno, con risultati che rimescolano un po’ le carte rispetto alle attese.

Sì, perché stavolta a fare la parte del leone è stata Roma, lontana invece dai primi posti nel mese precedente. Quali dunque i musei o siti culturali più visitati ieri? Su tutti il Vittoriano e Palazzo Venezia, con 26.143, seguiti dal Parco archeologico del Colosseo a 25.757. Gli Uffizi di Firenze, i più visitati a maggio, scendono al terzo posto, con 23.225 ingressi. E scende di due posizioni anche il Parco archeologico di Pompei, a quota 19.410. Alla quinta piazza torna l’area capitolina, con Villa Adriana e Villa d’Este scelte da 7.936 visitatori. A seguire ci sono Galleria dell’Accademia di Firenze (5.980), Reggia di Caserta (4.706), Parco e archeologico di Ercolano (3.520). E chiudono la top ten i Musei Reali di Torino (3.156) e Palazzo Reale di Napoli (3.105).

https://www.beniculturali.it/

Commenta con Facebook