Print Friendly and PDF

Unlimited! Immagini dalla sezione “monstre” di Art Basel 2022

Yaan Capote, Galleria Continua, Art Basel Unlimited 2022 Yaan Capote, Galleria Continua, Art Basel Unlimited 2022
Yaan Capote, Galleria Continua, Art Basel Unlimited 2022
Yaan Capote, Galleria Continua, Art Basel Unlimited 2022

70 opere di grandi dimensioni per l’edizione 2022 di Art Basel Unlimited. Italia presente con le gallerie Continua, Raffaella Cortese, Magazzino

Se Art Basel resta la regina incontrastata delle fiere d’arte mondiali, la sezione Unlimited se ne conferma il fiore all’occhiello. La piattaforma dedicata a progetti su larga scala, che si potrebbero (si potranno?) tranquillamente vedere in un grande museo. L’edizione di quest’anno è ingannevolmente marchiata Italia nella curatela, visto che Giovanni Carmine, direttore della Kunst Halle Sankt Gallen, è nato a Bellinzona. Ma in realtà l’Italia fa ampiamente la sua parte, con diverse gallerie invitate a proporre i propri progetti. Dalla Continua, presente con più artisti come Raffaella Cortese, a Magazzino, con un’apprezzatissima installazione di Francesca Leone.

 

Francesca Leone, Art Basel Unlimited 2022
Francesca Leone, Art Basel Unlimited 2022

Nel complesso a Messeplatz Unlimited ospita 70 opere di grandi dimensioni, che vanno dall’installazione sospesa realizzata con un container di Kennedy Yanko a un monumentale dipinto del 1988 di Keith Haring. E poi video, installazioni, sculture, dipinti, con artisti del calibro di Theaster Gates, Francis Alÿs, Jenny Holzer, Rebecca Horn, Martha Rosler, Marianna Simnett, Wolfgang Tillmans. “Un’espressione potente di ciò è il coro polimorfo di voci artistiche in questo momento storico”, ha affermato Giovanni Carmine, “che cantano in segno di protesta contro l’isolamento, solitudine e indifferenza”. Ecco una selezione di immagini from Basel…

https://artbasel.com/ovr/unlimited

 

A. R. Penck, Art Basel Unlimited 2022
A. R. Penck, Art Basel Unlimited 2022

 

Keith Haring, Art Basel Unlimited 2022
Keith Haring, Art Basel 2022

 

Wolfgang Tillmans, Art Basel Unlimited 2022
Wolfgang Tillmans, Art Basel 2022

 

Zao Wou-ki, Art Basel Unlimited 2022
Zao Wou-ki, Art Basel 2022

Commenta con Facebook