Print Friendly and PDF

Addio a Jean-Louis Trintignant

Jean-Louis Trintignant

Jean-Louis TrintignantJean-Louis Trintignant, a 91 anni è morto l’attore francese di Finalmente Domenica e Il Sorpasso

È morto a 91 anni l’attore francese Jean-Louis Trintignant, lo ha annunciato la famiglia. Protagonista del cinema e del teatro francese, Jean-Louis Trintignant è morto oggi all’età di 91 anni. Lo ha reso noto Mariane Hoepfner Trintignant, la moglie. L’attore di Il Conformista, E Dio… creò la donna, Un uomo e una donna è morto “serenamente, di vecchiaia, questa mattina, nella sua casa, nel Gard, circondato dai suoi cari”, ha dichiarato la moglie. I funerali si svolgeranno in forma privata.

Il grande successo per l’attore è arrivato nel 1966 con Un uomo e una donna di Claude Lelouch, dove ha interpretato un pilota innamorato di Anouk Aimée, ma alle spalle aveva già una ricca filmografia e aveva lavorato con registi come Vadim, Risi, Zurline e Gance.

Jean-Louis Trintignant Jean-Louis Trintignant

Trintignant ha vinto il premio come miglior attore al Festival di Cannes per Z di Costa Gavras nel 1969, un César come migliore attore per “Amour” (2012) di Michael Haneke (film la Palma d’oro) e un Orso d’argento per il miglior attore per L’uomo che mente di Alain Robbe-Grillet. Tra le sue interpretazioni più famose e amate ricordiamo quelle in Il sorpasso di Dino Risi (1962), con a Vittorio Gassman, La Terrazza di Ettore Scola (1980) e Finalmente Domenica! di François Truffaut (1983).

Il suo ultimo film è del al 2019, Gli anni più belli di una vita, dove ha ritrovato Anouk Aimée e il regista Claude Lelouch.

Commenta con Facebook