Print Friendly and PDF

Bell’Italia su La7: arte e meraviglie italiane nella seconda stagione del programma

Fabio Troiano Fabio Troiano
Fabio Troiano
Fabio Troiano

Dalle rovine di Populonia ai templi della Magna Grecia: seconda edizione per Bell’Italia. In viaggio, il programma de La7 sulle meraviglie artistiche e naturali italiane. A guidare il percorso nel Bel Paese è di nuovo l’attore Fabio Troiano.

Realizzato in collaborazione con il noto mensile omonimo, in edicola da 36 anni, Bell’Italia. In viaggio ha esordito domenica 12 giugno alle 14 e prosegue una volta alla settimana fino ad agosto, per un totale di dieci tappe. Prossimo appuntamento, domenica 19 giugno. Nella prima puntata, Troiano ha esplorato parte della Toscana e l’alto Lazio, visitando, fra gli altri luoghi, gli scavi dell’antica Etruria e i castelli delle casate nobiliari laziali, come la Rocca Farnese a Ischia di Castro (Viterbo).

Rocca Farnese, Ischia di Castro
Rocca Farnese, Ischia di Castro

Nei prossimi appuntamenti domenicali, il programma documenta le bellezze di Campania (terra d’origine della famiglia di Troiano, nato a Torino), Basilicata e Sardegna. In chiusura di trasmissione, come nella precedente edizione, interviene la direttrice della rivista Bell’Italia, Emanuela Rosa-Clot, con suggerimenti per visite speciali.

Martirio di Sant'Orsola, Caravaggio (1610), Gallerie d'Italia, Napoli
Martirio di Sant’Orsola, Caravaggio (1610), Gallerie d’Italia, Napoli

Nella prima puntata, Emanuela Rosa-Clot ha presentato il secondo e nuovo museo delle Gallerie d’Italia a Napoli, inaugurato di recente all’interno della prestigiosa ex sede del Banco di Napoli; l’edificio, progettato da Marcello Piacentini, dallo scorso 21 maggio ospita la mostra “La fragilità e la forza”, allestita nell’ambito del progetto Restituzioni di Intesa San Paolo, in sinergia con il Ministero della Cultura.

Tutti i viaggi di Bell’Italia in onda su La7, compresi quelli della scorsa edizione, possono essere (ri)visti anche sul sito della rete tv.

Commenta con Facebook