Print Friendly and PDF

RIPIDO Illustration festival: il meglio dell’illustrazione italiana ai piedi delle Dolomiti

Il carattere del ciclista, Riccardo Guasco, 2016

Il meglio dellillustrazione italiana ai piedi delle Dolomiti: a Brunico è nato RIPIDO Illustration festival, alla sua prima edizione. Per tutta l’estate, a partire dall’8 luglio, oltre 300 opere di 17 illustratori e illustratrici di fama internazionale, 5 mostre in sedi inedite, talk, letture portfolio, disegni dal vivo: la forza e la delicatezza delle montagne che abbracciano il panorama attorno a Brunico, rendono ulteriormente suggestiva l’atmosfera del Festival. Le mostre proseguiranno fino a settembre.

Il festival si concentrerà con le inaugurazioni e gli incontri nelle giornate del 8-9-10 luglio mentre sarà possibile visitare le mostre per tutta lestate. Tutti gli appuntamenti e le mostre sono a ingresso libero e gratuito.

Ideato dall’illustratrice Giulia Neri, RIPIDO Festival è organizzato dallAssociazione Culturale Il Telaio di Brunico, attiva fin dal 1984 nell’organizzazione e promozione culturale in Val Pusteria, e vede la direzione artistica, oltre che di Neri, dei curatori Federico Cano Correa e Camilla Mineo.

Lincantevole Brunico accoglierà cinque mostre in cinque location differenti coinvolgendo diversi spazi cittadini, quali: il Museo Civico, la Casa Ragen (Casa della Musica), Turnhalle Palestra e il Cafè Pinta Pichl. Location deccezione sarà poi il  Lumen Museum, museo situato a quasi 2275 metri daltezza sul Plan de Corones e dedicato alla fotografia di montagna, che per la sua prima volta in assoluto accoglie una mostra di illustrazione.
Quanto punge l’ortica, Davide Spelta

Marco Cazzato, Giulia Neri, Emiliano Ponzi, Andrea Serio, Elisa Talentino sono i protagonisti della mostra Five Lines al Museo Civico, a cura della galleria torinese Caracol, che porta a Brunico alcune delle sue punte di diamante, riconosciuti sia a livello nazionale che internazionale.

La Vecchia Palestra accoglierà Visions, collettiva di dieci autori curata da illustrazioni.it, progetto nato nel 2020 a Torino che vuole portare l’illustrazione di qualità nelle case di tutti. Davide Bonazzi, Federica Bordoni, Ferdinando Cobelo, Elia Colombo, Federica Fabbian, Ilaria Faccioli, Goran, Maria Martini, Giordano Poloni, Ilaria Urbinati.

A Casa Ragen saranno esposte due mostre, una personale di Riccardo Guasco, Ciclico, e una raccolta dei vincitori di Annual dell’associazione Autori di immagini 2022.

RIDIPO, Foto Artisti

Il museo di fotografia di montagna Lumen aprirà per la prima volta i suoi spazi allarte dellillustrazione, con Draw the Light. Questa mostra vuole spiegare come un illustratore si approccia ad un tema astratto come la luce.

L’Art Cafè Pinta Pichl ospita l’affascinante mostra personale di Marco Palena, illustratore dalla mano incredibile e da un talento innato che gli consente di creare dei lavori in bianco e nero dalla bellezza disarmante con una incredibile naturalezza. In mostra ci saranno una dozzina dei suoi lavori più recenti, dalle copertine per Rizzoli ai progetti per la rivista Illustrati di Logos Edizioni come la Genesi a tavole inedite dedicate al romanzo “Novecento” di Alessandro Baricco.

Realizzato grazie al contributo dell’Associazione Turistica Brunico Plan de Corones, della Provincia Autonoma di Bolzano, della Città di Brunico e della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano. In collaborazione con MyGiclée, Caracol Art Gallery, Illustation.

Commenta con Facebook